Quest'anno il miracolo di San Gennaro in diretta via web

i. I. (September 16, 2014)
Per la prima volta in diretta streaming il miracolo di San Gennaro raggiunge ogni angolo del globo. Una “community” che raggruppa, in un incontro religioso, angoli distanti della Terra nel segno della modernità. E poi tanti appuntamenti che fino al 27 settembre animeranno la città nel solco di San Gennaro.

“Una avventura internazionale che ha attirato i molti che mi scrivono che, nelle loro chiese, hanno altari rivolti al Santo ma che ne hanno perso le tracce nel tempo” commenta così il cardinale Crescenzio Sepe le tante iniziative promosse dalla Curia, insieme con la Fondazione “Fare chiesa e città” per omaggiare il santo Patrono del capoluogo partenopeo.

“È una festa che parte da un evento eccezionale, la liquefazione del sangue del santo – precisa - e che non può rimanere relegata nei confini cittadini perché è la festa di un popolo intero perché San Gennaro è nel cuore della gente e quindi nel loro sangue”. Un popolo che, oltre alla diretta streaming del Miracolo, ha seguito con entusiasmo l’intero cartellone di appuntamenti di “Gennaro, il sangue di un popolo”.  

Si è partititi il 9 settembre con “Risonanze dall’Est”, concerto di orchestrali dal cuoredella Russia e della Romania per continuare il 17 settembre, sempre nel segno della musica, con l’esibizione nel Duomo degli allievi delle bande del progetto “Musica nei luoghi sacri”. Sul sagrato, alla vigilia della festa del patrono (il 18 settembre) lo spettacolo “Le Fiaccole della fede” con la suggestiva accensione della lampada donata dalla Diocesi di Pompei a seguito dell’arrivo di tre staffette di podisti provenienti dal Santuario di San Gennaro alla Solfatara di Pozzuoli, dalla Basilica di San Gennaro extra moenia alla Sanità e dalla Chiesa di San Gennaro ad Antignano.

Il 19, ovviamente, appuntamento clou con la Solenne celebrazione Eucaristica e l’esposizione delle reliquie del Santo, quest’anno in diretta streaming sul portale internet www.sangennaro.eu <http://www.sangennaro.eu/>  e sul digitale terrestre su canale 21, mentre la sera – sul sagrato Duomo – per sancire il gemellaggio con la festa newyorkese è stata la volta dell’esibizione della banda della Nato.

Ma non finisce qui. Sono ancora molti gli appuntamenti che fino al 27 settembre animeranno la città nel solco di San Gennaro. Innanzitutto in nome del sociale. Esempi? “Urban game”, una caccia al tesoro a cura dell’Unitalsi sul lungomare (20 settembre, dalle ore 10.00, zona Rotonda Diaz) per far giocare insieme bambini normodotati e diversamente abili e uno spettacolo sul sagrato del Duomo, proposto da ’O Rom, esperimento di fusione di patrimoni musicali dall’Italia meridionale, dai Balcani e dalla cultura Rom. Così come non mancherà lo sport: fedeli, amatori e professionisti avranno l’opportunità di gareggiare in “Corri per San Gennaro”, una stracittadina molto particolare il 21 settembre con partenza mattiniera alle 08.30 da Via Duomo. 

E ancora tantissimo teatro. il 21 settembre alle 10.30 a Donnaregina Vecchia andrà in scena “Salvi per miracolo” con la partecipazione degli straordinari attori dei Tableaux Vivants di Caravaggio, mentre in serata alle 21.00 sul Sagrato Del Duomo toccherà al “San Gennaro Day”, Kermesse a cura dell’associazione culturale “Jesce Sole”, iniziativa promossa nell’ambito della manifestazione Imago Mundi.  Il 23 settembre si performance musicale dell’Orchestra del Massimo napoletano con il Concerto del San Carlo, mentre il 24 e il 25, diretta da Giulio Baffi, ancora spettacoli con “Raccontami Napoli e San Gennaro”: burattini in via Duomo e al Museo Donnaregina. In occasione della Giornata mondiale del Turismo, il 27 settembre, visite a prezzo ridotto ai musei e luoghi del Santo Patrono (Catacombe, Donnaregina, Museo) per l’iniziativa “San Gennaro nell’Arte”.

da IL DENARO.it

Comments

i-Italy

Facebook

Google+

Select one to show comments and join the conversation