header i-Italy

Focus in Italiano::Fatti e Storie

In Italiano: Fatti e storie

"Being Leonardo da Vinci' diventa un film

L’Italia avrà un’opera cinematografica che racconta la storia del suo grande genio rinascimentale Leonardo da Vinci. Sarà scritta, diretta e recitata dal drammaturgo Massimiliano Finazzer Flory

Libri. L'emigrazione da studiare

L’emigrazione nei libri di scuola per l’Italia e per gli italiani all’estero. Un volume della Fondazione Migrantes

Venerdì Santo, in Abruzzo e nelle regioni del Sud Italia

Miserere nelle processioni del Venerdì Santo, in Abruzzo e nel Meridione d'Italia

ITALIAN WINE – TASTE THE PASSION

Presentata a New York, in occasione del GALA ITALIA 2018, “Italian Wine – Taste the Passion” la campagna di comunicazione realizzata dall’Agenzia ICE per promuovere il vino italiano sul mercato USA.

Grandissimo successo per la 33ma edizione del Gala Italia

New York 27 marzo - Assegnati i “Wine Leader Awards” per il 2018. Con un grandissimo successo si è tenuta lunedì 26 marzo, sotto l'alto patronato dell’Ambasciatore Italiano a Washington, Armando Varricchio, la 33ma edizione del GALA ITALIA. La grande manifestazione italiana si è svolta nella elegante Grand Ballroom dell’Essex House di Manhattan gremita di giornalisti e VIP che hanno potuto degustare i grandi vini italiani che lo scorso novembre, durante la presidenza italiana, sono stati presentati al Consiglio di Sicurezza dell’ONU.

PAPA FRANCESCO DA PADRE PIO - Un crocevia tra passato e futuro

Sabato 17 marzo 2018, Papa Francesco si recherà in pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo in occasione dei cento anni dalla stigmatizzazione e cinquant'anni dalla morte di Padre Pio da Pietrelcina.

Italiani all'estero al voto

Il 4 marzo 2018 in Italia ci saranno le elezioni politiche per il rinnovo del Parlamento italiano. Anche i cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali della circoscrizione estero, potranno esercitare il proprio diritto al voto per corrispondenza. Attenzione però, all’estero gli elettori voteranno per corrispondenza e riceveranno le schede elettorali entro metà febbraio e dovranno restituirle all’ufficio consolare ENTRO IL 1 MARZO ORE 16 LOCALI. Ma chi sono i candidati nella circoscrizione di Nord e Centro America? Proviamo ad aggiornarvi anche se colpisce la scarsità di notizie accurate su molti dei candidati. Alcuni hanno un sito, altri una pagina facebook personale, altri niente. Abbiamo cercato di raccogliere informazioni per aiutare chi voterà a fare delle ricerche più approfondite.

Molise. “C’è da lavorare, non da disperare”

Intervista con Enrico Colavita. A cavallo tra la presidenza di Confindustria Molise appena avviata e la recentissima candidatura al Senato della Repubblica Italiana. Un imprenditore che da sempre ha creduto nelle reti d’impresa e che mette la sua esperienza a servizio del Paese e della sua regione, il Molise.

La stella di Gina Lollobrigida brilla sul Walk of Fame

Intervista esclusiva con Gina Lollobrigida ed i responsabili di 'Filming on Italy'. Il 1º febbraio, il prestigioso riconoscimento del Walk of Fame è stato attribuito alla grande attrice italiana. Grazie alla richiesta di Tiziana Rocca e della sua Agnus Dei, la Hollywood Chambers ha votato all’unanimità. Un evento d’eccezione che si affianca al ricco programma di 'Filming on Italy', il festival realizzato da Rocca insieme all'Istituto Italiano di Cultura a Los Angeles, che quest’anno omaggia anche un’altra stella italiana, Monica Bellucci.

ECONOMIA - Il Sud che funziona

Imprenditori illuminati, sindaci efficienti, giudici in trincea. C'è un mezzogiorno che non si piange addosso. Che ha fretta di diventare grande. Corre, innova, esporta, un Sud che non ti aspetti, fatto di grandi e medie imprese che crescono come quelle del Nord

ECONOMIA - Anno record per la Bei: Italia primo mercato

La Banca europea per gli investimenti (BEI) fornisce finanziamenti per progetti che contribuiscono a realizzare gli obiettivi dell’UE, sia all’interno che al di fuori dell’Unione. Il 2017 è stato un anno record per la Bei in Italia che risulta così il primo Paese d’Europa per la quantità dei finanziamenti ricevuti

Sul voto degli italiani all’estero

Riceviamo a pubblichiamo il comunicato del Segretario Generale CGIE sulla sentenza del Tribunale di Venezia sulla presunta incostituzionalità della procedura che regola il voto degli italiani all’estero

Un ingegnere ambientale italiano alla guida del MedWet

Alessio Satta, ingegnere ambientale sardo, alla guida del MedWetnuovo organizzazione internazionale per la tutela e la valorizzazione delle zone umide del Mediterraneo

Macerata nella top ten delle città candidate a Capitale Italiana della Cultura 2020

Il Mibact ha pubblicato l’elenco delle dieci città finaliste per il titolo che sarà proclamato dalla giuria presieduta da Stefano Baia Curioni dopo la fase di valutazione dei progetti finalisti. Grande soddisfazione del sindaco Romano Carancini: “È una grande soddisfazione per tutta la cittá ma io dico soprattutto per il nostro territorio maceratese, per la nostra gente e per la nostra Regione. È uno di quei momenti che valgono un intero mandato perchè la scelta della Commissione Mibact riconosce il valore del lavoro. Ora insieme, tutti insieme, ad inseguire il futuro, a correre verso il sogno che diviene realtà.”

Comincia l’anno del cibo italiano nel mondo

Secondo lo studio sono ben 5047 specialità alimentari tradizionali censite sul territorio nazionale in Italia, che detiene così il record mondiale per varietà e ampiezza del patrimonio agroalimentare.

INFORMAZIONE - Elezioni politiche 2018

Partecipazione al voto degli elettori italiani temporaneamente all’estero (legge 459 del 27 dicembre 2001, comma 1 dell’art. 4-bis)

New York City riconosce ufficialmente il "Lucky Corner” di East Harlem!

La City ha deciso di riconoscere ufficialmente l'angolo a East Harlem dove lo storico congressman, Vito Marcantonio, amava tenere i suoi comizi di fronte a migliaia di sostenitori, in prevalenza italiani e portoricani.

La dottoressa Limoncini festeggiata dall'ASILM

New York, 14 novembre - - La nuova Deputy Consul General in New York, Silvia Limoncini, è stata ospite dell’ASILM ad un ricevimento, seguito da una colazione in suo onore, tenutasi nella Sirio Room del ristorante Le Cirque di New York.

“Gli italoamericani non hanno bisogno di una commissione per valutare Colombo"

Con bandiere, sciarpe e fazzoletti tricolore, una cinquantina di membri di organizzazioni italoamericane ha preso parte al rally di sabato a Columbus Circle organizzato il giorno successivo la prima riunione nel Queens della Commissione esaminatrice dei “symbols of hate” voluta dal sindaco de Blasio, nel cui calderone si è ritrovato il Grande Navigatore

Maratona, metafora della vita

Nella carica dei 3002 partecipanti italiani alla maratona di New York c'era anche Sandro Gozi, Sottosegretario della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Lo abbiamo intervistato. Cosa vuol dire correre a New York poche ore dopo un attentato terroristico. Cosa può rappresentare lo sport soprattutto per i giovani, quell'impegno che consente di raggiungere risultati ...