header i-Italy

Focus in Italiano::Fatti e Storie

In Italiano: Fatti e storie

"L'Italia nel Cuore" di Goffredo Palmerini

Quando prendo tra le mani un libro di Goffredo Palmerini e inizio a leggerlo, non posso non emozionarmi perché ne conosco già il protagonista: l’Abruzzo, nostra comune terra di origine. Non è di sé che vuole parlare Goffredo, infatti non si mette in primo piano e non indulge nemmeno a riferimenti personali o autobiografici se questo non è funzionale al racconto e soprattutto se non serve a narrare quello che gli sta più a cuore: l’Abruzzo appunto e gli abruzzesi con le loro storie di vita.

Pasqua, festa complicata da raccontare

Augurare buona Pasqua non è fatto di circostanza, è gioia di futuro da passare, speranza da raccontare, coraggio da organizzare, stile di vita da proporre, è gridare che la terra del cielo è in nostro possesso, eredità d’amore concessa all’umano.

L'empatia di Mafalda

Mafalda Minnozzi è una vera ambasciatrice della musica italiana. Il suo linguaggio musicale universale la ha portata a fondere la melodia italiana con i ritmi di tutto il mondo. Dopo una lunga carriera solista, nel 2015 la cantante ha formato con il chitarrista newyorchese Paul Ricci, l'"eMPathia Jazz Duo", un’unione di grande successo che li ha portati ad esibirsi sui palchi più prestigiosi. Non ultimo quello del Birdland di New York. Qui l’abbiamo incontrata e ci siamo fatti raccontare la sua storia di vita in musica.

Trump questa volta non c’entra! Il vero motivo del rimpatrio dei 'Soviet Soviet'

La vicenda della band pesarese 'Soviet Soviet' respinta alla frontiera USA e rimandata in Italia. Alla base del rimpatrio forse la mancanza del visto appropriato. Lo dice Annalisa Liuzzo, avvocato esperto di immigrazione, che ha lavorato per il rilascio di visti a diversi musicisti. Non c'entrerebbe niente in questo caso la normativa sull’immigrazione del nuovo Presidente americano. I tre musicisti Alessandro Costantini, Alessandro Ferri e Andrea Giometti, sarebbero stati consigliati male. Altra riflessione va fatta su come sono stati trattati. Normale amministrazione? I componenti del gruppo non l'hanno trovata normale. Descrivendo l'accaduto come "una situazione violenta, stressante ed umiliante.”

La mimosa donata sulla strada

Nella ricorrenza dell' 8 marzo , che celebra le conquiste sociali, politiche ed economiche della donna, i volontari di alcune delle 21 unità di strada per la lotta alla prostituzione della Comunità Papa Giovanni XXIII usciranno per incontrare le schiave del sesso. Regaleranno loro le mimose, come segno di affetto e di riconoscimento di dignità.

Un'incredibile storia. Tra Abruzzo e America. Addio al giornalista Lino Manocchia

Il ricordo di Lino Manocchia (Giulianova, 20 febbraio del 1921 – New York, 4 marzo 2017) Nella sua carriera di giornalista in America anche le interviste con i cinque presidenti americani: Eisenhower, Kennedy, Johnson, Carter e Clinton.

VINO italiano in America. Sei un leader!

Intervista con Michele Scannavini, Presidente dell'Agenzia ICE. L'Italia si conferma di successo in successo primo fornitore di vino negli USA. Ma le sfide continuano...

"Vi voglio restituire il sorriso"

Giuseppe Cicero è un giovane dentista italiano di grande talento, passione e determinazione. La sua è una storia molto particolare. Vi parliamo infatti dell’Oral3D, la sua rivoluzionaria stampante impiegata nell’ambito della rigenerazione dell’osso del cavo orale, della sua ferma decisione di stabilirsi a New York, dei suo social media e di tanto altro.

M'illumino di Meno: accendiamo il risparmio energetico!

Venerdì 24 Febbraio torna la tredicesima edizione di “M’illumino di Meno”, la più importante campagna di sensibilizzazione dedicata al risparmio energetico. L’iniziativa è organizzata da Caterpillar, trasmissione radiofonica italiana, prodotta e diffusa da Rai Radio 2. Italy Team in Central Park West partecipa all'iniziativa di Caterpillar. Chiude le luci della redazione per un'ora e lavora a lume di candela. Stay tuned e partecipate anche a voi all'iniziativa. Chiudete anche per un minuto simbolicamente per aderire all'iniziativa. Segnalateci come. Per email a [email protected] o anche sul nostro Facebook.

Italy Meets the USA: VI Summit sull'economia italiana a New York

Il 14 febbraio il Time Warner Center di New York accoglie il sesto summit di "Italy Meets the USA”. L'evento, organizzato da Fernando Napolitano, presidente di IBII - The Italian Business & Investment Initiative in collaborazione con EY - Ernst & Young e l'American Chamber of Commerce, vede riuniti imprenditori, banchieri, finanzieri ed economisti italiani e americani. Lo scopo è quello di potenziare il rapporto delle imprese italiane con il mercato statunitense.

Non chiamatelo uomo. Le “infoibate”: Norma Cossetto, le sorelle Radecchi

Pur condannando l’orrore – e non potrebbe essere altrimenti – di quanto di inumano e inconcepibile avvenne dal 1943 al ’45 nelle martoriate città agli estremi confini della nostra penisola, vorrei porre l’attenzione ancora una volta su alcune delle figure femminili, vittime tra le vittime. E non per preferenza sommaria verso un genere, ma per portare a conoscenza alcune delle innumerevoli storie in cui, per la sola colpa di essere donne, si muore più volte; e per dare loro un volto, uno fra le migliaia, restituendo una piccola parte di quella dignità rubata, saccheggiata, depredata, così come lo furono i loro corpi: carne da macello, scettro di un delirio di onnipotenza fallace.

Speciale San Valentino: le lettere d’amore degli emigranti

Mercoledì 15 febbraio, alle ore 17 e 30, presso la sala dei convegni del Palazzo del Marchese Valligiani, la docente universitaria Sonia Cancian (Zayed University di Dubai, Emirati Arabi) parlerà del sentimento più nobile attraverso le lettere d’amore di due emigranti. L’iniziativa, che rientra nel ciclo delle manifestazione previste sotto il titolo “Lettere d’amore dall’Italia”, è organizzato dall’Associazione AbruzziAMOci. L'evento vede il patrocinio del Comune di Torrevecchia Teatina e del Museo della Lettera d’Amore.

Educare alla salvaguardia del creato in tempo di migrazioni

“Educare alla salvaguardia del creato in tempo di migrazioni”: questo il tema di un convegno promosso dalla Fondazione Cattolica e dalla Fondazione Migrantes che si svolgerà il 7 febbraio alle ore 17, presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore di Roma. Durante l'incontro saranno presentate due nuove pubblicazioni. “Senza casa e senza tutela. Il dramma e la speranza dei profughi ambientali” di Carlotta Venturi (Tau editrice) e “Amici della Terra. Vivere nel rispetto del creato” (MamApulia Editore).

Sanremo 2017: a New York l'anteprima del cantautore Braschi

Mercoledì 1 febbraio Roberto Mancinelli, A&R Director Sony ATV (Italia), presenterà in anteprima alla Casa Italiana Zerilli-Marimò "Trasparente", il nuovo album del musicista Braschi. Il cantautore di Rimini è in gara tra le giovani promesse della musica italiana di Sanremo 2017. Tra melodie che riecheggiano di rock misto al pop l'artista parteciperà nella categoria "Nuove Proposte" con il brano “Nel mare ci sono i coccodrilli”.

Peppe Voltarelli: cantastorie dei nostri tempi

La Casa Italiana Zerilli-Marimò di New York ha ospitato il cantautore Peppe Voltarelli per una suggestiva presentazione del suo nuovo progetto discografico "Voltarelli canta Profazio" nel quale il cantante calabrese riscopre le sue origini etniche e l'opera musicale di Otello Profazio, uno dei più importanti cantautori folk del Sud Italia. L'evento è stato presentato da Stefano Albertini, direttore della Casa Italiana, in conversazione con Joseph Sciorra, Director for Academic and Cultural Programs al John D. Calandra Italian American Institute, (CUNY)

L’America di Trump tra Europa e Russia. Populismi, paure e occasioni da cogliere. Conversazione con Sergio Romano

Quella di Sergio Romano è una delle voci più autorevoli e ascoltate nel panorama italiano. Storico, commentatore e analista politico, è stato Ambasciatore d’Italia a Mosca negli ultimi anni dell’Unione Sovietica. Interrotta, per sua scelta, la lunga carriera ai vertici della diplomazia, si è dedicato allo studio e all’insegnamento. Il suo sguardo, anche quando non si condividono le sue opinioni, è illuminante, chiarificatore, a volte anticipatore. Nella nostra intervista parliamo di America, di Europa e di Putin, a cui è dedicato il suo ultimo libro.

L'Ambasciatore Varricchio ai giornalisti: "Noi facciamo in realtà un mestiere molto simile!"

L'Ambasciatore d’Italia a Washington Armando Varricchio incontra per gli auguri di Natale la stampa italiana a New York. Una straordinaria occasione per riflettere insieme: "È importante seguire da vicino tutte le tessere di quella che sarà la nuova immagine dell’America e anche cercare di comprendere come il nuovo governo italiano sarà in grado di impostare un dialogo di ampio respiro diplomatico con gli States"

L’INMP festeggia il Natale con i propri pazienti

Natale si festeggia in famiglia e anche quest’anno, come da tradizione, i pazienti e il personale dell’INMP – l’Istituto Nazionale per la promozione della Salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà - festeggiano insieme questo gioioso momento.

Giornata Mondiale dei diritti dell'Uomo

Anziani, richiedenti protezione internazionale e rifugiati, persone vittime di tortura e donne che hanno subito violenza, minori stranieri accompagnati e non, migranti in transito, persone senza dimora, famiglie in povertà assoluta, disoccupati, separati, i ‘nuovi poveri’.Con il suo modello socio-assistenziale integrato di presa in carico delle persone più fragili e svantaggiate, l’INMP - l’ente pubblico del Sistema sanitario nazionale divenuto nel tempo punto di riferimento nell’offerta di percorsi di promozione della salute mirati a queste popolazioni - incarna il significato profondo della Giornata Mondiale dei Diritti Umani.

In fuga dall'Italia: la recente emigrazione dei giovani

Siamo lieti di pubblicare la riflessione dello scrittore Antonio Bisi sugli aspetti della nuova emigrazione dei giovani italiani e in particolare degli abruzzesi. L'analisi ha preso spunto dalla recente uscita del libro della giornalista e scrittrice Raffaella Quieti Cartledge "Eccellenze abruzzesi nel mondo".