Italiani all'estero al voto

I. i. (February 18, 2018)
Il 4 marzo 2018 in Italia ci saranno le elezioni politiche per il rinnovo del Parlamento italiano. Anche i cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali della circoscrizione estero, potranno esercitare il proprio diritto al voto per corrispondenza. Attenzione però, all’estero gli elettori voteranno per corrispondenza e riceveranno le schede elettorali entro metà febbraio e dovranno restituirle all’ufficio consolare ENTRO IL 1 MARZO ORE 16 LOCALI. Ma chi sono i candidati nella circoscrizione di Nord e Centro America? Proviamo ad aggiornarvi anche se colpisce la scarsità di notizie accurate su molti dei candidati. Alcuni hanno un sito, altri una pagina facebook personale, altri niente. Abbiamo cercato di raccogliere informazioni per aiutare chi voterà a fare delle ricerche più approfondite.

Si rammenta che ai sensi dell’art. 48 della Costituzione italiana il voto è personale ed uguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico. Ne deriva l'obbligo di assicurare la custodia del plico che verrà inviato per posta, nonchè il divieto di cessione a terzi del materiale elettorale. In caso di violazione di quanto sopra verranno applicate le penalità previste dall'art. 18 della Legge 459/2001.

Per maggiori informazioni e modalità di voto vi invitiamo a visitare il sito del Consolato Generale d'Italia qui >>

La circoscrizione Estero venne istituita dalla legge costituzionale 17 gennaio 2000, n. 1 che aggiunse il terzo comma dell'Articolo 48 della Costituzione italiana. L'anno successivo venne fissato con ulteriore legge costituzionale, che andò a modificare gli articoli 56 e 57 della Costituzione, il numero dei parlamentari eletti per corrispondenza dagli italiani all'estero: diciotto, di cui dodici alla Camera e sei al Senato.

La circoscrizione Estero ricomprende tutti gli stati e i territori riconosciuti dal Governo italiano, i quali sono raggruppati in quattro suddivisioni geografiche:

Ripartizione Europa, che include anche la Federazione russa, la Turchia e Cipro:
Ripartizione America meridionale;
Ripartizione America settentrionale e centrale;
Ripartizione Africa, Asia, Oceania e Antartide.

In ciascuna delle quattro ripartizioni viene sempre eletto almeno un deputato e un senatore, mentre gli altri seggi sono distribuiti proporzionalmente al numero dei cittadini italiani residenti nella specifica ripartizione.

Andiamo adesso a capire di più sui candidati nella circoscrizione di Nord e Centro America. Lo facciamo cercando di rispettare quellla che in Italia viene chiamata con un termine latino 'par condicio'. Pensiamo che tutti i candiditati debbano avere la stessa oppourtunità sul nostro sito. Vi invitiamo quindi a cliccare sugli hyperlinks, qualora fossero indicati, che vi permetteranno di visitare delle pagine online di approfondimento.  Qualora i candidati volessero fornire un migliore pagina di riferimento on line siamo disposti ad aggiornare.

Vi accorgerete che ci sono nomi conosciuti, cambiamenti anche sostanziali di appartenenze a liste, qualche curiosità e qualcuno che si accinge per la prima volta all’avventura elettorale.

La vera novità - criticata da molti - è che quest’anno i candidati delle circoscrizioni estero non devono essere necessariamente residenti all’estero, possono anche vivere in Italia

Ecco le liste con i candidati

---

Centrodestra (Salvini-Berlusconi-Meloni)

Mario Cortellucci (Senato) 

Risiede da 50 annni in Canada, si candida per la prima volta ma è molto conosciuto all'interno della comunità per la sua passione per chi vive all'estero. In quota Fratelli d’Italia.

Francesca Alderisi (Senato)

Volto noto di Rai Italia con 'Sportello Italia' e Pronto Francesca",  e su questa popolarità punta. Risiede in Italia. Si è già candidata nella lista MAIE. Questa volta corre con Forza Italia.

Angela Fucsia Nissoli Fitzgerald (Camera)

Vive da quasi 30 anni negli Stati Uniti assieme al marito e tre figli. Nel 2012 aderisce al MAIE-Movimento Associativo Italiani all'Estero. Alle elezioni politiche 2013 è candidata alla Camera dei Deputati, nella lista Con Monti per l'Italia,  viene eletta deputata della XVII Legislatura con circa 6.300 preferenze. Il 20 giugno 2017 aderisce ufficialmente a Forza Italia.

Vincenzo Arcobelli (Camera)

Da Paternó, in Sicilia, a Dallas, Texas, Vincenzo Arcobelli, é comandante pilota ed istruttore dell’aviazione civile. Quando Arcobelli si trasferí negli Usa, nel 1993, lasció l’aereonautica militare italiana con il grado di tenente.  Si è già candidato nel 2013 al Senato con Monti e nel 2008 alla Camera nel Popolo della Libertà.

Matteo Gazzini (Camera)

Imprenditore edile di seconda generazione e pilota d'aereo nativo di di Bressanone e residente negli Stati Uniti. In quota Lega.

Basilio Giordano (Camera)

Calabrese della Provincia di Cosenza, editore-giornalista italo-canadese, da oltre 40 anni residente a Montréal, in Canada – si ricandida con il Centrodestra (Forza Italia-Lega-Fratelli d’Italia), alla Camera dei deputati.

---

Partito Democratico (PD);

Pasquale Nestico (Senato)

Nasce a Isca Ionio, in provincia di Catanzaro. Ma vive a Philadelphia dal 1967, ed è sempre stato molto impegnato con la comunità italiana. Nel 2004 ha ricevuto la maggioranza dei voti in USA al CGIE (Consiglio Generale degli Italiani all’Estero), dove ha prestato servizio distinguendosi, fino al Dicembre 2015. E' oggi un noto cardiologo con studi pubblicati in importanti riviste di settore.

Angela Maria Pirozzi in Giannetti (Senato)

Residente in Canada dal 2007. Costituisce il Circolo PD a Ottawa, terzo al mondo per numero di iscritti. Dal maggio 2017 è Delegata in Assemblea Nazionale del PD per l’America Settentrionale e Centrale.  Collabora come giornalista con le due testate locali, L’Ora di Ottawa e Il Postino.  Si occupa molto di volontariato a tutti i livelli e per due anni è stata Presidente di Tele30, la televisione etnica locale in lingua italiana.

Rocco di Trolio (Camera)

Originario di Calabritto, inizia la sua attività al servizio degli italiani all’estero nel 1975 a Londra, entrando a far parte dei Comitati di Coordinamento Consolare (Co.Co.Co.). Nel 1981 giunto al Patronato INCA-CGIL porta avanti la sua attività socio-assistenziale. Nel 1983 diventa responsabile a Londra dell’ITAL-UIL.  Nel Comites (Comitati degli Italiani all’Estero) risulta il primo eletto nel 1988. Tra il 1989 ed 1990 accetta di trasferirsi a Vancouver per dirigere gli uffici del Patronato INCA-CGIL

Francesca La Marca (Camera)

Nata a Toronto, in Canada, da genitori italiani e cresciuta nella comunità italiana della sua città, ha conseguito la laurea in lingue (italiano e francese) e filosofia, master e PhD in letteratura francese. Deputato eletto nella legislatura attuale per America Settentrionale e Centrale.

Giovanni Faleg (Camera)

Segretario del Circolo PD di Washington, DC dal giugno 2015, la sua esperienza politica comincia nel 2009, a Londra. Nato a Firenze,  dal 2006 vive all’estero e dal 2014 risiede a Washington, DC. Ha lavorato come ricercatore presso il Centre for European Policy Studies (CEPS) di Bruxelles e nel 2013 presso l’Istituto Affari Internazionali (IAI) a Roma. Dal 2014 al 2018 hoalavorato come Consulente alla Banca Mondiale, come specialista nella pianificazione ed esecuzione di interventi di sviluppo in aree di crisi e post-conflitto.

Isabella Weiss di Valbranca (Camera)

Specializzata a Londra in Common Law alla Westminster University of London, e a San Francisco in International Business alla UC Berkeley Extension. È giornalista pubblicista e ha collaborato con Rai International. Dopo essersi trasferita a Singapore, dove ha aperto una azienda di vestiti per bambini, è approdata a San Francisco, dove è nel board dei Directors della Leonardo da Vinci Society. È Segretario del circolo PD di San Francisco.

---

Movimento Cinque Stelle;

Fiorenzo Borghi (Senato)

Di Como. Studia architettura al Polytechnic University di  Milano. Dal 1996 a New York, fotografo pubblicitario e di moda. Nel 2006 apre il gruppo Meetup di New York. Dal 2009 nel M5S. 

Alessandro Iossa (Senato)

Di Genova vive in America dal 2002. Ha sposato un'americana e risiede a Denver, nel Colorado dove è Coordinatore del movimento per il Nord e Centro America. Ha fatto parte dell’Arma dei Carabinieri in Italia, ha partecipato a missioni internazionali come in Bosnia Herzegovina. Congedatosi si trasferisce in America con la moglie dove intraprende studi importanti legati all' Information Technology. Consegue diverse lauree. Ha lavorato per diverse compagnie nel modo finanziario.

Emauele Mazzilli (Camera)
Di Teramo, si è trasferito a San Francisco nel 2012. Informatico viene premiato per la miglior app italiana per un concorso della BMW sullo sviluppo sostenibile. Nel settembre 2014 rappresentò  Twitter nell'incontro con l'allora Premier Matteo Renzi. Nel Gennaio 2015 riceve un premio come "Best Mobile Fix" . Ha lavorato con Twitter e Facebook. Nel Board of Advisor e Angel Investor della startup Getpan.

Claudio Pettinella (Camera)

Originario di Pescara, vive a New York e fa il manager. 

Francesco Ditta (Camera)

Originario di Mazara Del Vallo in Sicilia. Laureato in Viticoltura ed Enologia. Ha lavorato in Italia in questo settore, ma ora vive in California a Sacramento da quattro anni. Dirige un'azienda che si occupa di vini taliani.

Antonino Calà Lesina  (Camera)

Vive ad Ottawa in Canada.  Ingegnere elettronico, PhD in telecomunicazioni, ricercatore in fotonica e nanotecnologie,

---

Liberi e Uguali (con Pietro Grasso);

Tony D’Aversa (Senato)

Imprenditore italo-canadese nato a Toronto da genitori italiani. È presidente e fondatore della Big Paper America Inc., un’azienda leader e innovativa nel settore del packaging per prodotti alimentari che sono orgogliosamente “Made in Italy”. La famiglia D’Aversa è radicata nella comunità italiana in Canada da 50 anni e da sempre si è dedicata al servizio di tutti gli italiani.

Pierluigi Roi (Camera)

Giornalista per diverse testate, direttore della stazione dei telegiornali multilingue, da 32 anni a Toronto, Canada. Ha vissuto a Londra, poi a New York. Fonda con Gino Bucchino, deputato eletto nella XV e XVI Legislatura,  il primo COMITES spontaneo di Toronto. 

Giuseppe Continiello (Camera)

Risiede in Canada, a Montréal, da sette anni. Ha conseguito il Ph.D. in Relazioni internazionali, laureato in Scienze politiche e ha studiato all'Università per Stranieri di Siena per diventare dirigente degli Istituti scolastici italiani all'estero. Giornalista e consigliere in comunicazione e in orientamento.

----

Movimento Associativo Italiani all’Estero (MAIE con Merlo);

Giovanna Giordano (Camera)

Presidente del Comites dal 2004 e quest’anno presidente del Comitato dei presidenti dei Comites in Canada.  Coordinatrice del Movimento MAIE in Canada. rRferimento per molti giovani che hanno dato vita alla Commissione Giovani del Comites. 

Augusto Sorriso (Senato)

Imprenditore. Coordinatore MAIE in USA di Licata (AG), Vive in New Jersey dal 1994. Ha  ricoperto diverse cariche  politiche locali in Italia.  E' attualmente consigliere del Consiglio Generale degli Italiani residenti all’Estero (C.G.I.E.). È già stato candidato in Parlamento col PdL, per la ripartizione estera Nord e Centro America.

Salvatore Ferrigno (Camera)

Nato a Carini (Palermo, Sicilia).  agente di assicurazione - consulente finanziario. Alle elezioni politiche del 2006 viene eletto deputato della XV legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione Estero per l'Forza Italia.. Presidente del Com.It.Es.di Filadelfia.  Entra nel MAIE nel 2016. Ha alle spalla un'intensa attività nella comunità

Angelo Viro (Camera)

Si definisce imprenditore con una grande passione politica fin da ragazzo. Siciliano, vive a Santo Domingo, Repubblica Dominicana.  Ha ricoperto vari ruoli all’interno del Comites di Santo Domingo e poi in quello di Panama. Vcepresidente della Casa de Italia, presidio della cultura italiana a Santo Domingo,  in passato ha ricoperto anche il ruolo di presidente della Camera di Commercio dominico-italiana.

Leonardo Metalli (Camera)

Lavora da oltre 20 anni alla Rai come giornalista. Vive a Roma con sua moglie, un'italoamericana nata e cresciuta a New York e figlia del noto ristoratore Tony May,. Ha creato  madforitaly.net un portale per italiani all'estero. 

Paolo Canciani (Senato)

Giornalista in Canada da quaranta anni, noto conduttore di Soccer City, e' stato coordinatore di Forza Italia a Toronto.  Ha lasciato per protestare  contro la legge che consente ai non iscritti AIRE di candidarsi all’estero. 

---

Lista Civica Popolare Lorenzin;

Emilio Barletta (Senato)

Emilio Barletta nasce a New York e consegue la laurea in Architettura a Firenze il 10 novembre 1989. Si trasferisce di nuovo negli USA dove consegue il master nel febbraio 1994. A New York comincia la sua carriera di imprenditore nel campo della costruzione, ristrutturazione e ristorazione di vari locali sparsi su tutta la città di New York. Nel maggio 2012 diventa Presidente di "Friends of Roma Capitale" a New York e nel 2016 è membro responsabile della sede di New York della fondazione di studi tonioliani.

Alberto Quartaroli (Camera)

Avvocato bolognese, vive a New York da diversi anni. Si occupa molto degli italiani all'estero collegati alla sua regione di origine.  Lavora anche come consulente finanziario e promotore di eventi all’estero.

Rosanna Di Pierdomenico (Camera)

Vive a Toronto, in Canada. Di Abbateggio in provincia di Pescara, all’età di 8 anni, nel 1965 emigra insieme a genitori. Dopo gli studi entra in banca dove rimane per ben 35 anni. Pensionata all’età di 55 anni, oggi è libera professionista – mortgage nroker – aiuta i clienti a gestire le proprie esigenze nel settore finanziario. Nel 2001 ha partecipato al Premio Letterario di Parco Maiella ed è arrivata seconda nella sezione degli Italiani all’estero. 

Dom Serafini (Camera)

Giornalsita ed editore abruzzese di Giulianova. Vive tra New York e Los Angeles. Nel 1968 si trasferì a New York per “studiare la televisione” e per iniziare le sue prime esperienze lavorative nel campo dell'editoria. L'editoria sarà parte importante nella sua vita. Nel 1981 fonda la sua rivista per il settore TV professionale, VideoAge.  Molto attivo nella comunità italiana non è la sua prima candidatura, si è già presentato nel 2006 come indipendente.

Giovanni Mannino (Camera)

Imprenditore di Carini si occupa di cibo e vino ed è attivo nel settore turismo. E' stato consisgliere comunale ed assessore in Sicilia. A Roma è stato assistente parlamentare.

Veronica Navarra (Senato)

Nata a Casablanca in Marocco. Vive a Roma.  I suoi bisnonni e nonni erano emigrati dalla Sicilia a New York per la costruzione del ponte di Brooklyn. Attiva nel mondo dell'agricoltura. Comproprietaria di impresa agricola nel mantovano, dal 1986 partecipa attivamente alla gestione dell’azienda agricola di famiglia, curando la trasformazione del latte in Parmigiano Reggiano. Le vengono conseguiti diversi incarichi di tipo istituzionale nel settore agro-alimentare. E' molto attiva nell'incoraggiare le imprenditrici nelle organizzazioni agricole e sul fronte delle nuove opportunità dell’imprenditoria femminile in agricoltura. 

-----

Più Europa con Emma Bonino;

Luca Palazzotto (Senato)

Ingegnere ambientale. Nato a Busto Arsizio si è laureato al Politcecnico di Milano. Dopo aver lavorato in Inghilterra, Africa, Sudamerica, Caraibi ora vive negli Stati Uniti a Washington DC.

Giovanni Gennari (Senato) 

Nato a Firenze, vive a Santo Domingo. Si occupa di consulenze legali ed economiche. Laureato in Scienze Politiche presso l’Università Cesare Alfieri di Firenze, ha avuto diversi incarichi importanti nell'industria agricola. 

Francesco Galtieri (Camera)

Ph.D. in African Studies, è attualmente consulente per le Nazioni Unite. Ha vissuto a Matera. Poi tra Stati Uniti, Africa e vari paesi europei. Prima di dedicarsi alla politica, Francesco è stato a capo della Sezione per le attività di Consolidamento della pace, presso United Nations Volunteers.

Mariateresa Cascino (Camera) 

Di Matera. Vive a Boston. E' giornalista pubblicista. Si occupa di consulenze di marketing e comunicazione.

Cesare Paolo Riccardo Romano (Camera)

Nato Milano dove ha studiato. E' docente di diritto internazionale presso la Loyola Law School di Los Angeles. Ha lavorato allaNew York University dal 1996 al 2006. Vive in California dal 2006.

Roberto Ciliberto (Camera)
Romano. Laureato all’università di Roma “Sapienza” in architettura,  giornalista pubblicista. Vive a New York dove lavora come restauratore di edifici storici.

----

Free Flights to Italy;

Giuseppe Macario 

Docente e autore. Vive in California, è titolare di un’impresa nel settore della realtà virtuale. 

Bettina Anna Maria Borrelli
Abruzzese. Pensionata vive adesso in Italia dopo una vita dedicata all’insegnamento della lingua italiana. Si occupa di genealogia e di rintracciare i documenti degli avi degli italiani emigrati negli USA o in Canada, 

---

Partito Repubblicano-Ala;

Francesca Uccelli

Nata a Munster, Germania

Marco Riva

Nato a Reggio Emilia 

Comments:

i-Italy

Facebook

Google+