Promuovere la cultura italiana

Lucia Grillo (April 10, 2008)
Alla conferenza NECTFL abbiamo incontrato Emmelina De Feo, Manager USA di Eduitalia ed Emmanuel Maio, Addetto alle Comunicazioni di Eduitalia


Siiamo passati dalla conferenza NECTFL che si è svolta tra il 27-29 marzo al Marriott Marquis Hotel su Broadway a Manhattan. La NECTFL Northeast Conference on the Teaching of Foreign Languages, è un'organizzazione non profit che serve studenti di lingue, educatori, e la comunità in generale, dedicandosi alla promozione di scambi culturali attraverso la conoscenza e l'insegnamento delle lingue straniere tramite lo studio all'estero.

Presenti alla conferenza tra i tanti enti c'erano l'Ambasciata italiana a Washington DC, il Consolato italiano di New York, l'Istituto italiano di cultura, l'Italian Trade Commission, lo IACE, ed anche Eduitalia, associazione attiva da circa due anni e mezzo, e con sede sia in Italia (a Firenze) che a New York. Alla conferenza ci siamo fermati a parlare con Emmelina De Feo, Manager USA di Eduitalia.

Come nasce Eduitalia e qual è il suo scopo fondamentale?

"Eduitalia nasce come promotrice della cultura italiana all'estero. Attraverso la nostra presenza attiva a varie fiere e conferenze in tutto il mondo, ed insieme alle nostre guide, presentiamo un'ampia offerta formativa per chi vuole venire a studiare in Italia. Il nostro scopo fondamentale è la diffusione internazionale della cultura italiana nel campo dello "Study Abroad" e di contribuire sia a stimolare il turismo culturale in Italia, sia a facilitare l'accoglienza di studenti e ricercatori esteri puntando sulla qualità dell'insegnamento, sull'eccellenza delle strutture scolastiche e sull'organizzazione del sistema burocratico che governa il settore.Il progetto EDUITALIA GUIDE si è avvalso nel 2006 del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, mentre nel 2007 le è stato riconosciuto il patrocinio da parte del Ministero del Commercio Internazionale e la prefazione della Guida è stata firmata dal Vice Ministro degli Esteri Sen. Franco Danieli".

In termini qualitativi dell'offerta formativa, l'Italia è seconda a nessuno, però subisce ancora gli effetti negativi di una storica disattenzione nei confronti del mercato dell'intercultura, tradottasi poi in una lunga serie di iniziative isolate, prive di ogni sistematicità e di forza interlocutoria. Ciò che mancava era uno strumento attivo di diffusione e promozione, in grado di interloquire in via efficace con il mondo accademico internazionale e le Istituzioni italiane, che sembra proprio quello che propone Eduitalia... 

"Eduitalia nasce per colmare tale vuoto, gettando un ponte tra le scuole e le università d'Italia e la galassia degli scambi culturali internazionali. I mezzi che l'Associazione mette a disposizione dei propri soci vanno dalla diffusione capillare di materiale informativo e promozionale, al costante supporto e alla partecipazione diretta agli eventi di maggiore importanza strategica; dalla rappresentanza unitaria, e dunque più forte, nelle relative sedi Istituzionali all'aggiornamento costante su ogni movimento del mercato. A ciò si aggiungano, non meno importanti, l'organizzazione diretta di diverse iniziative volte a favorire il confronto e lo scambio tra tutti gli operatori del settore e ad offrire la miglior proiezione mondiale del Sistema accademico italiano. Eduitalia nasce per colmare questa lacuna.

Le Università e le Scuole italiane, ricche come sono di offerte formative, hanno bisogno di visibilità. Eduitalia permette loro di conoscere e frequentare il ‘mercato dell'education', di sedere al tavolo con i maggiori istituti internazionali, le scuole più prestigiose e gli altri operatori del settore. Di farlo finalmente con un'unica voce, un solo indirizzo ed un comune obiettivo.

Per queste ragioni riteniamo la partecipazione all'Associazione un'occasione per dar respiro e nuova forza alla cultura italiana ed a tutti i suoi protagonisti."

Il vostro sito Internet ed indirizzo email?

"Il sito ufficiale dell'Associazione Eduitalia è www.eduitalia.org e si può visualizzare sia in italiano che in inglese.  La nostra e-mail, sia per gli USA sia per l'Italia è [email protected]".

(Pubblicato su Oggi7)

File attachments: 
Comments:

i-Italy

Facebook

Google+