“Halina”, la piccola bambina rom, vince all’Independent Film Festival di Washington

G. P. (February 25, 2014)
Il film dei fratelli Fratelli Francesco e Neri Ricci Lotteringi, già premiato in Italia nel 2013 al Corti and Cigarettes International Short Film Festival a Roma, vince il premio per miglior cortometraggio


Halina, interpretata da Mary Ibrahimovic, è una piccola bambina rom che passa le sue giornate a girovagare per strada. Un giorno chiede ad un’anziana veggente di spiegarle il significato di tre tarocchi che trova a terra: il matto, la luna e il diavolo. Mentre ascolta le parole della donna nella sua mente le storie di tre persone che ha incontrato durante la giornata cominciano a prendere forma.

Attraverso i suoi occhi vediamo intrecciarsi la storia di un uomo uscito di prigione, quella di una donna che ha appena scoperto di essere incinta e di un giovane politico la cui bellezza lo rende piu’ credibile di quanto in realta’ dovrebbe essere. Una serie di incontri casuali, coincidenze ed incidenti portera’ le vite di questi tre personaggi ad incrociarsi inevitabilmente.

Halina e’ la voce ad una popolazione, quella rom, che e’ da sempre perseguitata e inguistamente denigrata e lontana da quelle che sono le classiche rappresentazioni di Roma, questo film ci mostra la realta’ cruda e difficile di un’Italia corrotta che specula su una sempre crescente poverta’.

Atraverso la trama intricata delle storie di Saverio il matto, Luna la luna e Riccardo il diavolo, Halina ci mostra come come ogni decisione che questi tre personaggi prenderanno mettera’ alla prova e cambiera’ inesorabilmente I loro destini ed e’ quindi un’interessante riflessione su come ogni azione comporti una determinata conseguenza.

Il premio di “Halina” come miglior cortometraggio all’Independent Film Festival di Washington e’ un importante riconoscimento e una bella affermazione per il cinema italiano.

“Si tratta di un riconoscimento molto significativo per il nostro cinema d’autore” ha commentato l’Ambasciatore d’Italia a Washington, Claudio Bisogniero, che oggi ha ricevuto in Ambasciata i fratelli Ricci. “Sono molto lieto che il premio arrivi in un momento in cui siamo impegnati in uno sforzo notevole per promuovere la cultura italiana negli Stati Uniti a tutti i livelli, con una serie di iniziative e strumenti nuovi: è l’ennesima prova che c’è tanto interesse per la nostra cultura qui in America”.

Il sito del film “Halina>>


Comments

i-Italy

Facebook

Google+

Select one to show comments and join the conversation