ONU "Parata delle Nazioni". Due artisti italiani rappresentano l'Europa

Flaminia Grilli (April 20, 2008)
Venerdì comincia con la "Parata delle Nazioni" alle Nazioni Unite l'edizione 2008 dello Spring Festival. con ambasciatori di 182 Paesi membri della Organizzazione. Interverranno musicisti provenienti dai cinque continenti. Rappresenteranno l’Europa due italiani: la pianista Cristiana Pegoraro e il tenore Luciano Lamonarca


Venerdì comincia con la "Parata delle Nazioni" alle Nazioni Unite l'edizione 2008 dello Spring Festival. che vede la partecipazione degli ambasciatori di 182 Paesi membri dell'Organizzazione.


Il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-Moon, introdurrà l’evento che vede la presenza  di diverse  personalità e autorità di numerosi Paesi. Interverranno per l’occasione musicisti provenienti dai cinque continenti.


Rappresenteranno l’Europa due artisti italiani:  il tenore Luciano Lamonarca e la pianista Cristiana Pegoraro.

Il tenore Luciano Lamonarca si esibirà cominciando prima con un famoso brano di Francesco Paolo Tosti “L’Ideale”, per poi proseguire il suo excursus musicale attraverso la romanza “La fleur que tu m´avais jetee” dall’opera Carmen di Bizet, “È la solita storia del pastore” dall’opera L’Arlesiana di Francesco Cilea, per concludere con il più famoso brano della canzone classica Napoletana, “’O sole mio” di Ernesto Di Capua.


La pianista Cristiana Pegoraro inizierà il suo viaggio musicale dal romanticismo di Chopin fino ad approdare alla passione dei tanghi di Piazzolla e per concludere con sue composizioni originali.




Sarà questa un’occasione per celebrare ed apprezzare il linguaggio universale dell’arte nello spirito di unità e di armonia delle Nazioni Unite.

***


Il tenore Lamonarca è stato chiamato dalle Nazioni Unite a rappresentare l'Italia tra dieci artisti provenienti da tutto il mondo, convocati dalla Zaraspe Foundation in un precedente concerto intitolato "United We Are Peace".


Il tenore pugliese sin da giovane si è distinto in performance vocali nell'auditorium La Vallisa di Bari. Si è esibito nel concerto internazionale Europaishes Jugend-Musik-Festival svoltosi a Monaco, dedicato interamente a Giuseppe Verdi.


Questo mese Lamonarca ha tenuto due concerti in Perù e in Argentina.


E’ stato  associato alle belle voci del passato, in particolare a quella del grande Franco Corelli.


Lamonarca, il prossimo 23 giugno,  si esibirà sempre all’ONU  come unico cantante d'opera accompagnato dall'orchestra sinfonica coreana.

***

La pianista Cristiana Pegoraro,  fin dall'età di dieci anni, si è esibita regolarmente in diverse sale da concerto del mondo, dal Lincoln Center di New York all'Opera House di Sydney all'auditorium Parco della Musica di Roma e ancora in Germania, Giappone e Rio De Janeiro.


Ha suonato per l'ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ed è stata la prima pianista italiana a tenere concerti di musica classica in Bahrain, nello Yemen e in Oman.


Per il suo impegno nel promuovere la pace nel mondo, Pegoraro nel 2005 ha ricevuto dal Circolo culturale italiano all'Onu il "World Peace Award" e due anni più tardi la targa d'argento della presidenza della Repubblica italiana per la sua attività di concertista e compositrice.


 

Comments:

i-Italy

Facebook

Google+