La Tv americana mette a nudo i vizi degli italiani

Dom Serafini (March 14, 2010)
Italiani ed italo-americani nel mirino della Tv americana, perché dopotutto per Hollywood lo show é un business

 di Dom Serafini. Prima ancora di Nine, il film americano che descrive il lato “creativo” dell’Italia, c’era  Saturday Night Live, un noto programma satirico della rete Tv Americana Nbc che va in onda in tarda serata di sabato, ed include la parodia di un talk show della Tv Italiana.

Ultimamente é arrivato Jersey Shore, una serie stile reality sulla rete Mtv che segue le  cafonerie di 4 “guido” e 4 “guidette” di origini italo-americane.  Per “guido” si intendono i cafoni maschi, per “guidette”, le femmine.

 Il termine “guido” indica un coatto, ed é stato popolarizzato nel 1978 da Saturday Night Live, dal personaggio di padre Guido Sarducci, un sacerdote incallito fumatore, pieno di medaglie al collo.
 

Mentre  per Jersey Shore Mtv é andata sulla costa del New Jersey per spiare lo stile di vita di alcuni italo-americani, per la parodia di Saturday Night Live la Nbc é andata in Italia.

Alla base della parodia ci sono quasi tutti i vizi degli italiani: dipendenza dal fumo, indulgenza verso i figli disubbidienti, disorganizzazione, casualitá con il sesso, gli eccessi alimentari, poca familiaritá con le lingue straniere ed ossessione per la moda.
 

Il Corriere della Sera ha fatto notare comunque che Jersey Shore riguarda esclusivamente gli italo-americani, un gruppo culturalmente diverso dagli italiani in madrepatria.
 

Lo sketch di 5 minuti di Saturday Night Live apre con la scritta RAI ed una voce che annuncia in un italiano poco comprensibile: “State guardando Rai 2. Ragazzi e ragazze é tempo per  ‘La rivista della televisione’ con mio Vinny Vedecci”.
 

Saturday Night Live o semplicemente Snl, va in onda sulla Nbc dal 1975 ed ha lanciato attori come John Belushi, Chevy Chase, Eddie Murphy ed ultimamente Tina Fey (famosa anche per le parodie su Sarah Palin). Il programma di 90 minuti viene trasmesso in diretta ogni sabato dallo studio 8H della Nbc di New York City (lo stesso studio che usava Arturo Toscanini) a partire dalle 23:30, davanti ad un pubblico che é presente anche per le prove che iniziano alle 20:00.
 

Il conduttore del segmento “La rivista della Televisione” é il comico 32enne Bill Hader, vestito in modo impeccabile, con davanti a sé un portacenere pieno di mozziconi di sigarette ancora fumanti ed una sigaretta sempre accesa in bocca, col fumo che investe l’ospite. Spesso offre una sigaretta anche al figlio teenager, piuttosto grasso e viziato, che arriva in scena bevendo una bottiglia di vino rosso.
 

Come ospiti, il “conduttore” Vinny ha personaggi molto famosi come ad esempio Drew Barrymore e John Malkovich.

Il formato del segmento resta invariato: mentre l’ospite si scusa per non sapere l’italiano, il conduttore si arrabbia con il produttore (seduto a tavola davanti ad un piatto di spaghetti) perché non l’aveva avvisato. Poi prosegue con riferimenti sessuali, offende l’ospite per aver fatto piangere il suo “bambino” e dá la colpa al produttore per le domande sbagliate.
 

Alcuni segmenti di “La rivista della televisione” si possono vedere su Internet al link sopra

mentre una dettagliata descrizione dello sketch la si puó leggere su:

http://en.wikipedia.org/wiki/La_Revista_Di_La_Television_Con_Vinny_Vedecci
 

Infine, il copione di un segmento lo si trova online a:

http://snltranscripts.jt.org/09/09cvinny.phtml

Comments:

i-Italy

Facebook

Google+