header i-Italy

Focus in Italiano::Arte e Cultura

Arte e Cultura

Gli anni più belli di Muccino

Due anni dopo "A casa tutti bene" che aveva incassato ben 9,2 milioni di euro, Gabriele Muccino torna al cinema con "Gli Anni più belli", un progetto ambizioso tra Storia e Amicizia legati dal fil rouge delle musiche di Nicola Piovani e Claudio Baglioni, la cui composizione dà anche il titolo al film.

Il parassitismo vince agli Oscar 2020

La notte degli Oscar 2020 ha incoronato il coreano “Parasite” come miglior film della 92esima edizione degli Academy Awards. Una svolta nella storia dell’Academy.

Il fenomeno Elena Ferrante torna sul grande schermo

L'adattamento per il piccolo schermo dei romanzi di Elena Ferrante è arrivato sulla scorta dell'enorme successo internazionale dei libri, tradotti in tutto il mondo e amati da milioni di lettori e lettrici.

Figli, la crisi dei 40enni in Italia

Il 23 gennaio esce in sala Figli, nuovo film diretto da Giuseppe Bonito, con protagonista Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea.

Hammamet, l'ultimo Craxi

Il nuovo film di Gianni Amelio racconta Bettino Craxi negli ultimi mesi di vita. Non è un film di parte, niente assoluzioni, niente condanne, ma un racconto di un dramma umano di un re che ha perso il suo scettro e si ritrova solo con se stesso. Un Pierfrancesco Favino oltre ogni limite di resa scenica ed attoriale per mimica e cadenza della voce, nel ruolo dell’allora Presidente del Consiglio.

The New Pope di Paolo Sorrentino in arrivo negli Usa

Dal 15 gennaio in onda nelgi Usa la serie originale Sky del regista premio Oscar Paolo Sorrentino, il seguito della provocatoria "The Young Pope", con Jude Law e John Malkovich. Nella seconda stagione Pio XIII è in coma e il Vaticano decide che va eletto un nuovo papa.

“{Amuri}Amari - Riflessioni di viaggio”

Da Berklee con la passione per la sua terra, l’artista sicliana Paola Munda presenta il suo primo progetto musicale “{Amuri}Amari - Riflessioni di viaggio” Un viaggio musicato, un ricordo, un sogno nelle ambivalenze della nostra Sicilia. Dal cuore di una siciliana nasce e in Sicilia torna per essere presentato, questo matrimonio artistico tra una palermitana doc e un produttore belga, Luca Zadra

Star Wars, perchè l'ultimo episodio ci ha deluso

Star wars, l’ultimo episodio della celebre saga iniziata da George Lucas nel 1977, è un film non facile da metabolizzare. Si esce dal cinema visivamente appagati ma con l’impressione che il regista J.J. Abrams non abbia le idee molto chiare sul confine tra il bene e il male.

La Dea Fortuna, la lezione di vita di Ozpetek

Ispirato ad una storia vera, il nuovo film del regista turco contiene tutti i temi portanti della sua poetica.

C’era una volta Sergio Leone, la rinascita del mito

È un titolo evocativo quello scelto per la grande mostra in programma all’Ara Pacis, fino al 3 maggio 2020, che celebra, a 30 anni dalla morte e a 90 dalla sua nascita, uno dei cineasti più amati del pubblico di ieri e di oggi, venerato dai registi contemporanei.

Pinocchio di Matteo Garrone, Una Storia Dell’Uomo Moderno

Arriva nelle sale italiane dal 19 dicembre, Pinocchio, ennesima rivisitazione della fiaba di Carlo Lorenzini, alias Carlo Collodi, per mano del premiato regista di Dogman, Matteo Garrone. Nei panni di Geppetto, il Premio Oscar Roberto Benigni, mentre il piccolo Federico Lelapi ha il volto del burattino di legno grazie al lavoro di make-up dell'artista visivo Mark Coulier, due premi Oscar e il lavoro su cult come Harry Potter e Bohemian Rhapsody.

Casa Colombo presenta “I-phone come pennello, cellulare come musa”

Grande successo lo scorso sabato al Museo d’Arte Casa Colombo, nel cuore di Jersey City, per l'apertura della mostra “I-phone come pennello, cellulare come musa” dei fotografi Mirko Notarangelo e Kerry Kolenut. Un’esposizione che ha come punto chiave lo smartphone come nuovo strumento per fare arte.

La Lampedusa di Pietro Bartolo al Torino Film Festival

Nour, di Maurizio Zaccaro, ci proietta dentro l’incubo dei tanti migranti bambini separati dai loro genitori, permettendoci di cambiare prospettiva rispetto al modo in cui si guarda al fenomeno immigrazione.

Il messaggio segreto nel quadro di Leonardo

Un messaggio nascosto, per di più in chiave musicale, all’interno di un quadro: “Il Ritratto di Musico” di Leonardo da Vinci. Lo ha svelato lo storico d’arte e ricercatore siciliano Giuseppe Petix alla Fordham University di New York.

Un gioiello del cinema d'autore, l'ultimo di Woody Allen

Con Un giorno di pioggia a New York Woody Allen torna nella sua città per renderla protagonista di un film che riassume tutte le tematiche del suo cinema

Frida Kahlo, oltre il mito

Il documentario di Giovanni Troli tra ricostruzione suggestiva, lettere, diari e confessioni private, ci svela l'essenza di un'icona dal doppio volto.

La settimana della cucina italiana nel mondo

“World week of Italian cuisine”, è questo il titolo dell’iniziativa che sta facendo il giro del mondo in questo periodo. La quarta settimana verrà presentata a New York dal 18 al 24 novembre. Focus centrale: la cucina italiana, ai fini di salvaguardare e sensibilizzare il nostro patrimonio culturale ma soprattutto culinario.

Noi donne italo-americane, con il cuore diviso a metà

Cinque donne, due paesi, un solo cuore. Ecco quello di cui si è parlato alla Casa Italiana Zerilli-Marimò di New York. Con il suo nuovo libro,“When I am Italian”, Joanna Clapps Herman ha emozionato tutto il pubblico in sala con la sua storia di giovane ragazza che si ritrovò, all’età di 20 anni, a cercare le sue origini, le sue radici. Americana ma anche italiana, appartenente a nessun posto o ad entrambi.

Italy on Screen Today: una quarta edizione da togliere il fiato

New York ci riserva quattro giorni di grandi autori, di grandi registi e di grandi anteprime americane e newyorchesi. Perla della rassegna cinematografica Italy on Screen Today sarà “Il Traditore” di Bellocchio. A raccontarcelo personalmente, durante questa quarta edizione del festival, il regista Marco Bellocchio e l’attore protagonista Pierfrancesco Favino.

Oscar. L'Italia punta sul 'Traditore" di Marco Bellocchio

Il regista del film scelto per concorrere all'International Feature Film nella serata cinematografica più attesa al mondo sarà a New York insieme all'attore Pierfrancesco Favino, interprete di Tommaso Buscetta.