Torna la cantautrice italo-spagnola Diana Tejera con il nuovo EP "Aùn"

Monica Straniero (December 13, 2021)
Il nuovo EP è già disponibile su tutte le piattaforme digitali e su YouTube:

Torna la cantautrice italo-spagnola Diana Tejera con il nuovo EP "Aùn"

Diana Tejera torna a proporre nuove canzoni. A distanza di 3 anni dall’uscita del suo settimo album “Mi fingo distratta” e dopo numerosi successi nazionali e internazionali, la cantautrice italo-spagnola – nata da padre andaluso ma cresciuta nella Roma trasteverina - torna con l'extended play (EP) "Aùn".

Le 5 tracce contenute nell’EP anticipano il suo nuovo album in inglese, spagnolo e francese. Il progetto prende il nome dal singolo omonimo "Aùn", termine spagnolo che significa ‘ancora’; proprio il brano è stato scelto da Diana come riferimento musicale, tanto da averne realizzato un videoclip, girato da Nicolò Ferrara e Giacomo Beschi.

Il testo “Parla dell’accettazione della separazione, una visione serena e pacificata di a condizione a volte inevitabile...come lo è stato per molti il ​​lockdown. Un pezzo intimo e dolce sia nei testi che nella musica” spiega la Tejera e il video ne testimonia pienamente l’evocazione, rappresentando un viaggio onirico che sublima proprio l’accettazione della separazione. Il brano, che Diana dedica a suo padre, Manuel Tejera De Meer, a poco a poco si trasforma in un canto pacificato e consapevole, come il deserto in cui è ambientato, che appare quale paesaggio capace di favorire una sorta di trasformazione, passando da perdita a prospettiva, utilizzando toni certamente introspettivi ma suadenti e delicati, capaci da regalare sensazioni a chiunque li ascolti.

Nel 2018, la cantautrice ha ribadito di aver trovato nel tempo una maggiore consapevolezza della finitezza dell’amore così come delle dinamiche di reciprocità. Finalmente l’accettazione del dolore come parte integrante di un cammino che si intraprende in due. Prevale quindi un senso di liberazione, di riappropriazione della propria vita con orgoglio, se vuoi. Non si indugia troppo in malinconie, sebbene da qui nasca a volte la poesia”.

Ebbene, questo suo processo di trasformazione e di crescita si rileva anche in questo preludio al prossimo album - la cui uscita è prevista per l’inizio del 2022 - dove la maturità sonora e vocale raggiunta dalla Tejera appaiono sempre più evidenti: nel suo percorso, la cantautrice appare ben consapevole delle proprie armonie e dei racconti che propone, regalando la possibilità di compiere un viaggio insieme a lei capace di emozionare con le sue atmosfere eleganti e sofisticate: “Si tratta di un progetto nato nel mio studio di casa durante il confinamento, quando tutti erano nelle stesse condizioni” dichiara la cantante, che certamente è riuscita a trovare un’ottima ispirazione seppur nel contesto di pandemia. “Sentivo di poter viaggiare attraverso le canzoni, grazie alla scrittura in diverse lingue (spagnolo, inglese e francese) ho avuto la sensazione di non essere "ferma" ma di poter Sperimentare con la musica attraverso diverse culture e generi: da electro pop, passando per il folk ispanico americano, passando per il pop francese”.

Il nuovo EP è già disponibile su tutte le piattaforme digitali e su YouTube: tutti i brani sono suonati e prodotti dalla cantautrice stessa eccetto “Volverè” prodotto da Andrea Di Cesare.

Molte di queste canzoni sono state scelte per accompagnare le immagini trasmesse nel programma tv “Kilimangiaro” (in onda su Rai3).

 

Comments

i-Italy

Facebook

Google+

Select one to show comments and join the conversation