Volete conoscere le delizie abruzzesi? Andate dove va Rosanna

Letizia Airos (April 23, 2012)
“L’amore e la grande passione per la cucina tipica abruzzese sono gli ingredienti dei miei piatti. Bontà, gusto, tradizioni e genuinità... nella vostra vita”, così si presenta lo chef Rosanna. Partono con lei una serie di iniziative dell’associazione culturale ;Abruzzo a tavola’ per promuovere insieme alla sua straordinaria cucina i prodotti del suo territorio.
Potrete incontrare Rosanna e la sua terra in diversi posti a New York nell’arco del prossimo mese. Rimanete sintonizzati su i-Italy e sul suo sito

ENGLISH VERSION

Rosanna torna. E questa volta l’aspetta una New York che un pò la conosce.  L’ho incontrata anch’io come tanti, qualche mese fa, quando con il sogno americano negli occhi ha cominciato a cucinare in giro per lo Stato di New York.

I suoi piatti hanno catturato il palato di piccoli e grandi, di importanti personalità del mondo italiano e americano ma anche di gente che, in un mercato, in un negozio, ad un evento aperto al pubblico, ha avuto la fortuna di incontrarla.

E una cosa è certa: chi l’ha conosciuta non può dimenticarla.
Rosanna mi aveva contattato via facebook prima di venire. Ricevo tante richieste ma, confesso, la sua aveva qualcosa di più. Mi aveva colpito per la provenienza: da Vasto, il paese di mio padre.

Quando si è presentata in redazione, con la sua colorata brochure ed il suo calore umano, poi ci ha conquistati un pò tutti, ancora prima di cucinare.

Confesso quindi, di essere terribilmente di parte.

Rosanna è arrivata determinata, con l’idea di far conoscere la sua regione attraverso la sua cucina.
Il desiderio era quello di trasferire le grandi tradizioni culinarie della sua terra d'abruzzo, Vasto in particolare, oltre oceano. Per questo si è armata di grembiule per entrare in tutti i posti dove è possibile cucinare. Lo ha fatto con una carica difficilmente replicabile, spesso con un pizzico di sfacciataggine, ma sempre con grande passione e semplicità.

‘Ma chi è quella signora con gli occhiali ed il grembiule che si aggira di qua e di là?’  Se lo sono chiesto in molti. Per conoscerla non restava che assaggiare i suoi formidabili piatti preparati con la generosità di un’autentica cuoca che ama far scoprire i sapori della sua terra. Cucina semplice, con ingredienti scelti con cura, portati dall’Abruzzo ma anche raccolti a New York dopo lunghe esplorazioni per i suoi mercati.  Poi un grande amore in ogni dettaglio delle sue ricette.

Proprio così. come si vede per fortuna nella sua terra, in quelle grandi cucine dove si usano ancora il tegame di terracotta, di rame e la brace.

Rosanna cucina da Whole Food, da Di Palo, nella Marymount School, nel  Bronx, in tantissimi posti, in diverse case. Rosanna fa la spesa e corre ai fornelli.

E’ un continuo passa parola tra dicembre e febbraio. La notizia rimbalza anche da facebook a twitter. I giornali abruzzesi cominciano scrivere di lei.

Un giorno con la redazione decido di accompagnarla nel Bronx, dove realizziamo un video molto divertente (in fondo all'articolo). Rosanna conquista l’intero mercato con la sua simpatia, con i colori, i sapori ed i profumi dei suoi piatti, non parla inglese ma certo le non serve.

Ho avuto la fortuna di spiarla in una cucina di un locale. Il suo modo di comunicare, anche con adetti ai fornelli spesso non italiani, è straordinario. Lei spiega tutto quello che fa. Dietro un dosaggio preciso delle sue ricette, prodotti di altissima qualità,  la necessità di farlo capire a tutti.

Rosanna va via da New York gli ultimmi giorni di febbraio ma lo fa dicendo a tutti: torno!

E nessuno ha mai avuto un dubbio al riguardo. Rieccola arrivare.

Nei mesi passati in Italia non ha perso tempo. Si è organizzata.

“Ho smontato l’Abruzzo” mi ha detto ”Sono andata ovunque, qualcuno mi ha accolto con gentilezza, qualcuno mi ha fatto proposte, qualcunaltro alcora mi deve ricevere,  ma io vado avanti lo stesso”. Certo l’Italia non è un Paese facile e soprattutto in un momento di crisi come questo,  è difficile trovare chi si imbarchi in nuovi progetti.

Eppure Rosanna ci riprova. Rilancia l’associazione culturale “Abruzzo in tavola” che ha la sua stessa missione: quella di portare in giro per il mondo la cucina tipica abruzzese.

E torna quindi con "l’Abruzzo Week” sponsorizzata da aziende abruzzesi che ha contattato lei stessa. Vuole portare una sorta di vetrina con diversi prodotti della sua terra.

“L’intento è di unire aziende alimentari abruzzesi interessate a far conoscere i loro prodotti in America” ci dice. Ma sarà molto lunga questa settimana, visto che già si prospettano eventi fino a giungo.  “E’ vero ,è molto più di una settimana. Ci sto lavorando e ci saranno molte altre sorprese”.

Per avere aggiornamenti – e sapere dove va Rosanna – rimanete in contatto con i-Italy, con la pagina facebook di i-italy e con il sito di Rosanna.

Possono esserci novità e cambiamenti ogni giorno.

Dunque siete pronti a conoscere l’Abruzzo in cucina? Ad assaggiare un brodetto alla vastese, la pasta alla hitarra, paccheri con carciofi e ricotta salata? E ancora tantissimi altri prodotti...

Program:
26/27       - The New Community College CUNY 
April 29  -  DI PALO
30 Aprile -  Madison Avenue
May 2      - Enoteca DI PALO'S 
May 3     - Italian Cultural Center(Westchester) 
May 5    - LA VIA DEL GUSTO (Connecticut)
May 10  -  CITY COLLEGE NY.

Comments:

i-Italy

Facebook

Google+