Benvenuti nel 'Giuseppe Rossi Fan Club' di New York

Giulia Madron (May 27, 2014)
Una chiaccherata con Diana Santi, fondatrice del Giuseppe Rossi Fan Club NY, nato non solo per seguire il campione della Fiorentina ma per promuovere il calcio come motivo di unione fra culture diverse. Giuseppe Rossi, nato in New Jersey a Teaneck da genitori Italiani, è molto amato anche negli Stati Uniti dove è seguito non solo dai tifosi della Fiorentina. Tutti ci auguriamo di vedere Pepito Rossi nella lista definitiva dei giocatori convocati ai Mondiali che sara’ resa nota il prossimo 3 giugno. E proprio in occasione dell’esordio della Nazionale Italiana in Brasile, anche la pagina del Fan Club Giuseppe Rossi NY si tingera’ di azzurro per dare il proprio “In bocca al lupo” a Pepito e a tutti i suoi compagni di squadra.

Una grande passione per il calcio e una grande ammirazione per Giuseppe Rossi. Questo è quello che ha spinto Diana Santi pochi mesi fa a fondare il Giuseppe Rossi Fan Club New York.

Tifosissima della Fiorentina, Diana ha icontrato Giuseppe Rossi, o meglio lo ha conosciuto come Pepito Rossi, durante una cena privata organizzata da un amico, altrettanto tifoso della squadra Viola, che ci teneva molto a conoscere il calciatore, passato un anno fa dal Villareal alla societa’ Italiana.

“Ho avuto l’opportunità di conoscerlo proprio qui a New York e la fortuna di interagire non solo con un personaggio pubblico ma anche con una persona qualunque.

Ed è stupendo quando ti rendi conto che alcuni ragazzi che sono delle icone così importanti  per altri, sono anche delle persone estremamente semplici e piene  di valori come Giuseppe,” afferma Diana ricordando il suo primo incontro con il giovane campione.

Nato in New Jersey a Teaneck da genitori Italiani -  il papà è originario di Fraine (Chieti), la mamma di Acquaviva (Isernia) -
cresce a Clifton e  scopre presto, nonostante la predominanza del baseball dalle sue parti, il calcio.

La famiglia si traferisce a Parma quando ha 12 anni  e qui Giuseppe Rossi comincia la sua carriera calcistica. Viene adocchiato dai talent scout e approda alla Fiorentina nel 2013.

Figlio di immigrati Italiani, Pepito, spiega Diana, incarna i valori dello sport solidale fra paesi diversi e culture diverse. E non poteva esserci città migliore di New York per dar vita al suo Fan Club.

“La cosa fantastica di New York,” racconta Diana, “ è che è una metropoli che unisce in tutto. Tiene insieme culture, linguaggi, tradizioni e cibi da tutto il mondo. C’è molta integrazione. E'  così anche nel calcio. E Giuseppe ha proprio questa caratteristica. La gente lo ama per questo suo rappresentare un ponte fra culture diverse.

"Per esempio," continua Diana, "quando si è infortunato al ginocchio per la seconda volta non ricevava messaggi scritti per tirarlo su di morale solo dai tifosi della Fiorentina. Tutto il mondo del calcio scriveva. Tanti tifosi di altre squadre gli mandavano messaggi per far sentire il loro supporto. E questo è un altro dei motivi che mi hanno spinta ad aprire questo Fan Club."

In lingua sia italiana che inglese, il Fan Club Giuseppe Rossi NY,  è per i sostenitori di Pepito in giro per il mondo anche se “sul calcio ti senti più Italiano,” scherza Diana.

“Il Fan Club è aperto a tutti: Italiani, Americani, Italo Americani, tifosi della Fiorentina, dell’Italia, del bel calcio. Insomma, è per tutti coloro che apprezzano un fenomeno. Perchè Giuseppe quando gioca è un fenomeno che però sa dare umanità anche fuori dal campo. Quindi un esempio per giovani ed anziani. Un esempio bello da seguire per tutti,” ci dice Diana.

Iscrivendosi (il costo e’ di soli $30) si ha accesso alla fan area dove è possibile vedere contenuti speciali, video, interviste e foto esclusive del campione. Si ha inoltre diritto alla membership card, la foto autografata, un cappellino con il logo ufficiale di Giuseppe Rossi e, dulcis in fundo, si hanno tutti gli accessi VIP per quel che riguarda eventi, sia in Italia che in America, in cui sara’ presente Pepito in persona.

In programma anche -  ma bisognerà aspettare l’anno prossimo -  un viaggio di 3 giorni in Italia, precisamente a Firenze. I più fortunati avranno la possibilità di assistere alle partite e agli allenamenti di Pepito, partecipare anche a  cene con lui in esclusivi ristoranti del capoluogo toscano.

“Giuseppe è molto contento. Gli piace l’idea del fan club e della possibilità di avere contatto con i fan,” afferma Diana, ringraziata personalmente anche da Pepito nella sua pagina Facebook per aver creato il fan club e aver dato così la possibilità ai suoi tifosi di seguirlo sia in Italia che in America.

Anche la Giostra dei Goal, la trasmissione calcistica domenicale in onda su Rai Italia, ha voluto dare spazio al neonato Giuseppe Rossi Fan Club NY.

“E' stata una bellissima occasione per parlare a tutti gli Italiani residenti all’estero del nostro Fan Club,” racconta Diana, “e questo ha generato un traffico incredibile su Facebook, su Twitter e sulla pagina del Fan Club perchè l’attenzione mediatica che questo ragazzo riscontra tra tutti i tifosi del bel calcio è incredibile.”

Ed è proprio il bel calcio che Il Fan CLub Giuseppe Rossi NY vuole promuovere. Il calcio che unisce e non quello che allontana perchè, come ricorda Diana, facendo riferimento ad un episodio avvenuto durante la finale di Coppa Italia Fiorentina-Napoli in cui un tifoso del Napoli è stato ferito gravemente, “Il calcio non è solo violenza. Il calcio è fratellanza.”

E Giuseppe Rossi rappresenta i valori del bel calcio. Dello sport inteso come determinazione, passione e soprattutto unione. Valori che tutti ci auguriamo siano promossi anche durante i Mondiali in Brasile.

E ci auguriamo ovviamente anche di vedere il nome di Pepito Rossi nella lista definitiva dei giocatori convocati ai Mondiali da Cesare Prandelli che sarà resa nota il prossimo 3 giugno.

“Se ci va, sono sicura che l’Italia arriva alla finale...  e poi Giuseppe se lo merita perchè, nonostante gli infortuni subiti,  ha lavorato tantissimo per recuperare e poter essere in grado di affrontare il Mondiale che è sempre stato il suo sogno,” afferma Diana.

E proprio in occasione dell’esordio della Nazionale Italiana in Brasile, anche la pagina del Fan Club Giuseppe Rossi NY si tingerà di azzurro per dare il proprio “In bocca al lupo” a Pepito e a tutti i suoi compagni di squadra.

Comments

i-Italy

Facebook

Google+

Select one to show comments and join the conversation