Il giorno della Memoria a New York: La storia nelle strade

Francesco Maria Talò (January 28, 2009)
Il Console Generale di New York apre lo speciale di i-Italy dedicato al Giorno della Memoria. "L'Italia non dimentica! Ecco il senso della lettura dei nomi delle vittime italiane dell’Olocausto, effettuata sul marciapiede davanti al Consolato Generale..."


Il 27 gennaio il mondo ricorda. Il 27 gennaio 1945 il mondo fu obbligato ad aprire gli occhi di fronte all’orrore supremo del campo di Auschwitz liberato. Dopo 64 anni non dobbiamo dimenticare. L’Italia e’ stata tra i primissimi paesi a dedicare il 27 gennaio al dovere della memoria dell’olocausto. La giornata della memoria e’ poi diventata una commemorazione riconosciuta da tutta l’Unione Europea ed in seguito l’intera comunita’ internazionale ha deciso che ogni anno in questa data occorre uno sforzo particolare per evitare che il passato passi dalla nostra mente e dai nostri cuori. Sta scomparendo la generazione delle vittime e dei carnefici ed e’ ancora piu’ importante fermarsi e pensare, ricordare quindi conoscere. Occorre rendere omaggio ed allo stesso tempo imparare, perche’ c’e’ un’ignoranza che spesso confina con la mistificazione e la malafede. Allora si rischia di ripetere gli errori, di ricadere negli abissi della disumanita’ di cui un uomo puo’ essere capace.

Il giorno 27 Gennaio 2009, dalle ore 9 alle ore 16, si tiene di  fronte al Consolato Generale d'Italia a New York (690 Park Avenue, alla 68esima strada) la lettura dei nomi degli ebrei deportati dall'Italia e dai territori italiani.  

Comments

i-Italy

Facebook

Google+

Select one to show comments and join the conversation