Giovani Talenti all’Opera: nasce la Marcello Giordani Foundation

Carmen Cutugno (May 24, 2010)
Il tenore Marcello Giordani inaugura, con una serata di gala newyorkese, la nascita della Marcello Giordani Foundation, un’organizzazione no profit volta a supportare emergenti cantanti d’opera.

“Sono nato ad Augusta, una piccola citta’ siciliana, e non avendo delle grandi possibilita’ economiche, per me non è stato affatto facile studiare e riuscire a coltivare il mio talento. I miei genitori hanno fatto parecchi sacrifici per aiutarmi e sostenermi, così mio padre mi ha fatto promettere che, se un giorno fossi diventato famoso, avrei aiutato giovani a farcela!”
 
E’ con queste parole che lo scorso 7 maggio, in occasione del lancio ufficiale della Marcello Giordani Foundation al New York Athletic Club, il tenore siciliano ha spiegato il perchè della nascita di questa organizzazione no profit, il cui intento è appunto quello di assistere e supportare giovani e promettenti cantanti d’opera.

E’ oramai trascorso più di un quarto di secolo da quella promessa fatta al padre, ed oggi, mentre Marcello Giordani si prepara a celebrare il venticinquesimo anniversario della sua carriera, appare sensibilmente orgoglioso di presentare al pubblico newyorkese quello che lui stesso denifisce “il passo piu' importante della sua carriera: la creazione di una Fondazione che gli consenta di trasmettere alle nuove generazioni tutta la sua esperienza e tutta la sua passione verso il mondo dell'opera”.

“Sin dall'inizio ho considerato il mio non un vero e proprio lavoro, bensì un'autentica missione! - ci spiega Giordani- [...] Ho sempre ritenuto che possedere una voce “importante” sia un dono di Dio, e che tenerselo per sè  sia un peccato: devi invece fare in modo di condividerlo con gli altri.   […] Se è vero che sei nato con del talento, è anche vero però che devi lavorare duramente per farlo fruttare: ma questo non è sempre semplice! E’ per questo che si ha bisogno di aiuto. Senza la generosità degli altri non vai da nessuna parte!”

Ed è proprio sulla generosità dei presenti, e prima ancora sul loro amore nei confronti dell’opera che è stata incentrata l’intera serata di fundraising, ideata appunto per lanciare la MGF (Marcello Giordani Foundation) e per farne conoscere gli intenti e gli scopi. 

“La Fondazione - ha proseguito il Maestro – organizzerà e promuoverà corsi di specializzazione, seminari e programmi estivi, sia negli Stati Uniti sia all'estero, e destinerà supporti finanziari, borse di studio e premi a giovani provenienti da diverse parti del mondo, e nel cui talento risiedono le basi del futuro dell'opera.”    

La serata di gala non poteva quindi esimersi dal dare un saggio della bravura di alcuni di questi giovani talenti che, uno dopo l’altro, si sono cimentati in pezzi ora di Verdi e Bellini, ora di Gounod e Puccini, in un concerto che ha raggiunto la sua acme conclusiva nella voce esperta e matura di un Marcello Giordani che ha incantato l’uditorio con la napoletana Tu ca nun chiagne di De Curtis, cui ha fatto poi seguito il pucciniano Nessun Dorma.

Momento esaltante e tanto atteso della serata è risultato poi il collegamento da Milano con il leggendario soprano Magda Olivero, alla quale, in occasione del suo centenario, è stato conferito il premio alla carriera Marcello Giordani.

Marcello Giordani Foundation
110 West 90th Street # 5 E
New York, NY 10024
[email protected]
Tel. 917 423 5559

Comments

i-Italy

Facebook

Google+

Select one to show comments and join the conversation