Sorpresa! LUCCIOLA. La tua piccola Bologna a New York

Non perdete l'occasione di un primo assaggio dei piatti e dei vini offerto dalla casa! LUCCIOLA apre le sue porte per la prima volta alle 6:00 pm questo Mercoledí, 29 novembre 2017. Questo nuovo ristorante italiano nell'UWS è un omaggio alla città di Bologna nella sua tradizione culinaria e cinematografica, riportata alla vita qui a New York City.

IN ENGLISH >>

E' dedicato all'attore nel film di Avati, Nik Novecento, che ha incarnato i valori di Bologna, con la sua passione, anima, coraggio e gentilezza. Novecento morì in giovane età e per ricordarlo apre un ristorante a New York. Un posto dove  Nik Novecento sarebbe potuto andare a passare il tempo.

E' il ristorante lanciato da Michele Casadei Massari, Alberto Ghezzi e Gianluca Capozzi, con i co-fondatori Erica Monti e Luca Filicol.  Nella sua atmosfera e nel suo concept si ispira al film "Festa di Laurea", diretto da Pupi Avati, e riflette la nostalgica e romantica di Bologna che Avati ha raffigurato. 

In particolare viene richiamata la sua famosa scena in cortile dove l' illuminazione ricordava le lucciole.

E guarda caso, LUCCIOLA si trova lungo la strada per Central Park, una zona con più alta concentrazione di lucciole della città.

Il locale offre anche un nuovo spazio per esprimersi ad artisti italiani. Marco Gallotta è il creatore e designer della carta da parati e delle opere d'arte; Marina Vanni e Cristina Guidoni di StudioEmporioHome (con sede a Savigno, Bologna) hanno disegnato la lampada "Madre Lucciola" ispirata a Nik Novecento.

Il layout del menù del ristornate si ispira ad una famosa  prima pagina del Corriere della Sera del 1 febbraio 1975.  In quella pagina il leggendario regista Pier Paolo Pasolini aveva pubblicato uno dei suoi ultimi pezzi. Erano pochi mesi prima che venisse assassinato.

Pasolini era solito utilizzare le "lucciole" come simbolo e metafora di una parte della nostra società.

E allora cosa aspettate? Per un primo ed esclusivo  "assaggio" di LUCCIOLA (offerto dalla casa), unitevi all'Executive Chef Michele Casadei Massari, Capo Chef Gianluca Capozzi, Alberto Ghezzi, Luca Filicori ed Erica Monti, questo Mercoledí 29 novembre alle 6.00pm 

Indirizzo:

621 Amsterdam Ave New York, NY 10024

Per più informazioni: 

Instagram&Twitter @Lucciolanyc

Comments

i-Italy

Facebook

Google+

Select one to show comments and join the conversation