ONU Italia. Presentate le credenziali da parte dell' Amb. Mariangela Zappia

La nuova Rappresentante Permanente dell’Italia presso le Nazioni Unite a New York, Ambasciatrice Mariangela Zappia, ha presentato le lettere credenziali al Segretario Generale Antonio Guterres. Durante l’incontro con Guterres, l’Ambasciatrice Zappia ha evidenziato la priorità assegnata dall’Italia a un multilateralismo efficace, al ruolo delle Nazioni Unite per la pace e la sicurezza internazionali e quale pilastro di un sistema internazionale fondato sul diritto e sul rispetto della persona.

Con questa convinzione, l’Italia contribuisce all’azione delle Nazioni Unite a 360 gradi e continuerà a farlo ponendo al centro i temi per noi prioritari: pace e sicurezza, diritti umani, sviluppo sostenibile, migrazioni”,  ha affermato l’Ambasciatrice Zappia  nel corso delle presentazione delle credenziali come Rappresentante Permanente dell’Italia alle Nazioni Unite di New York, ricordando che l'Italia è ottavo contributore al bilancio ONU, primo contributore di caschi blu tra i paesi occidentali, e ospita numerose Agenzie e centri dell’ONU, tra cui il polo alimentare a Roma (FAO, PAM, IFAD), il centro logistico di Brindisi e lo Staff College di Torino.

Nell’attuale complessa fase delle relazioni internazionali la diplomazia svolge un ruolo ancora più fondamentale” così l’Ambasciatrice Zappia ha sottolineato l’importanza del “surge in diplomacy” promosso da Guterres. La Rappresentante Permanente ha reiterato il forte sostegno dell’Italia alla riforma delle Nazioni Unite e, in questa cornice, all’accento posto dal Segretario Generale sulla prevenzione delle crisi, la soluzione politica dei conflitti e il consolidamento della pace.

Sicurezza, diritti e sviluppo sono fattori inscindibili per assicurare pace e stabilità e per affrontare le sfide che caratterizzano oggi i principali archi di instabilità - dal Mediterraneo, al Medio Oriente, al Sahel. L’impegno dell’Italia è per un approccio che integri questi elementi e che veda la comunità internazionale agire unita, sotto la guida delle Nazioni Unite, secondo principi di solidarietà e responsabilità condivisa.”

L’Ambasciatrice Zappia ha inoltre condiviso gli obiettivi di inclusione e pieno riconoscimento del ruolo delle donne nei processi di pace e sviluppo e espresso sostegno all’azione di Guterres a favore della parità di genere in ogni ambito d’azione e settore del sistema ONU.

 

Comments

i-Italy

Facebook

Google+

Select one to show comments and join the conversation