Le Primarie del PD a New York: come e dove votare

Azzurra Giorgi (November 15, 2012)
Entrato in Italia a partire dalle elezioni regionali del 2005, il ruolo delle primarie si e' consolidato durante gli anni e mai, come adesso, sembra importante per il futuro di una nazione il cui partito maggiore e' quello degli indecisi. Il 25 novembre gli italiani a New York possono votare: ecco come e dove.


Da pochi anni sulla scena politica italiana e' comparso un nuovo protagonista: le primarie. Strumento ben più conosciuto all'estero, dove e' ormai diventato mezzo decisionale assodato, ha conosciuto fin da subito aspre critiche in Italia, considerato più come mezzo populistico che meritocratico dai molti che, legati ad una più antica tradizione politica, preferirebbero dei vertici di partito scelti dai meccanismi insiti nel partito stesso, piuttosto che dagli elettori.



Entrato in Italia a partire dalle elezioni regionali del 2005, il ruolo delle primarie si e' consolidato durante gli anni e mai, come adesso, sembra importante per il futuro di una nazione il cui partito maggiore e' quello degli indecisi.



E gli italiani all'estero, il cui numero aumenta sempre più col passare degli anni, possono comunque partecipare alla votazione che vedrà come candidati per la guida del Partito Democratico Pierluigi Bersani, Nichi Vendola, Matteo Renzi, Laura Puppato e Bruno Tabacci.



CHI PUO' VOTARE:

Tutti gli elettori registrati all'AIRE che alla data del 25 novembre 2012 abbiano compiuto i 18 anni di eta'.

Tutti gli italiani residenti o temporaneamente all'estero per motivi di studio o di lavoro che sottoscrivono il pubblico Appello di sostegno della Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune” e dichiarano di riconoscersi nella sua Carta d’intenti.

Tutti gli elettori che, considerati come fuori sede, si trovino lontani dal loro rispettivo luogo di residenza, dando informazione scritta al coordinamento locale. Rientrano in questa categoria, i militari in missione, il personale del corpo diplomatico e consolare, gli studenti Erasmus, i ricercatori universitari all'estero, i cittadini italiani residenti temporaneamente all'estero.

COME ESERCITARE IL DIRITTO DI VOTO:

Il cittadino/a deve sottoscrivere il pubblico Appello di sostegno alla Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune” e quindi iscriversi all'Albo degli elettori e delle elettrici dal 4 novembre al 25 novembre 2012 sul sito www.primarieitaliabenecomune.it oppure nelle sedi stabilite dal Coordinamento locale*, versando a copertura delle spese organizzative un contributo minimo deciso dal comitato locale.

COME ESSERE AMMESSI AL VOTO:

Ogni elettore/elettrice deve esibire al seggio un documento di identita' valido ed il Certificato di elettore della Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune”.

Ogni elettore puo' votare solo nel seggio della propria citta' estera che include la propria sezione elettorale assegnatagli al momento della registrazione.

QUANDO VOTARE:

Sabato 24 novembre 2012 dalle ore 10.00 alle ore 20.00 ora locale.

L'eventuale secondo turno il voto si terra' sabato 1 dicembre 2012 dalle ore 10.00 alle ore 20.00 ora locale.

*Al momento, le sedi per esercitare il proprio voto sono: 25 Carmine Street a Manhattan e 24-44 Francis Lewis Blvd nel Queens.



Per maggiori informazioni >>>


Comments

i-Italy

Facebook

Google+

Select one to show comments and join the conversation