Il terzo “Natale di Partenope”: la Napoli dei cittadini virtuosi

Emilia Ferrara (July 02, 2011)
Città di Partenope, il progetto virtuale del pubblicitario napoletano Claudio Agrelli, ha festeggiato il suo terzo “Natale” giovedì 30 giugno. Quest’anno l’evento, battezzato come "iniziativa contro il 'sistema' della camorra", è stato organizzato presso la Galleria Umberto I di Napoli, monumento simbolo della città, oltraggiato dalla presenza di sacchetti di spazzatura, nell’ultima emergenza rifiuti. Tra gli intervenuti anche il nuovo Sindaco di Napoli Luigi De Magistris e il Cardinale Crescenzio Sepe.

Città di Partenope, già nota ai lettori di i-Italy e alla stampa estera, è un portale che mira a raccogliere i cittadini napoletani che condividono i valori della convivenza civile e della responsabilità sociale. Nato come una trovata pubblicitaria della Agrelli&Basta, una piccola ma innovativa impresa creativa della città, è diventato ormai una realtà conosciuta e riconosciuta a Napoli e fuori.
 

Tra le novità di quest’anno: “Il Premio Città di Partenope” organizzato in collaborazione con la Fondazione Troncone (sponsor di “Natale a Napoli”), che premia le “buone prassi” di cittadini ed amministratori pubblici. Tra i premiati di questa edizione figurano, come “migliori amministratori italiani”, i sindaci di Bari Michele Emiliano, di Salerno Vincenzo De Luca, di Bolzano Luigi Spagnoli, di Portici Vincenzo Cuomo e di Massa Lubrense Leone Gargiulo.  
 

Un riconoscimento particolare, per l’attivit`a di informazione condotta in periodi di grave crisi, come nel caso dell’ultima emergenza rifiuti, è stato dedicato ai direttori delle principali testate partenopee, in particolare i direttori de Il Mattino Virman Cusenza, del Corriere del Mezzogiorno Marco de Marco, de il Denaro Alfonso Ruffo, de Il Roma Antonio Sasso ed ai caporedattori de La Repubblica Giustino Fabrizio e del TgR Massimo Milone.
  

La conduzione della serata è stata affidata alla giornalista del Tg2 Maria Concetta Mattei. Sono intervenuti alla terza edizione il Cardinale di Napoli Crescenzio Sepe e il sindaco di Napoli Luigi De Magistris. Tra gli ospiti della Tv era presente Patrizio Rispo, attore napoletano, noto per il suo ruolo nella seguitissima fiction “Un posto al sole”.  
 

Secondo il fondatore di Città di Partenope Claudio Agrelli, Napoli è “una città che non vuole piangersi addosso, ma riscattarsi. Partendo non dalle sue eccellenze e, nemmeno dai suoi eventi positivi e negativi, ma dalla sua normalità.  Napoli troppo spesso è mortificata da situazioni di cui i suoi cittadini non hanno alcuna colpa.”
 

Come coinvolgete i cittadini napoletani e cosa gli offre Città di Partenope?

“Abbiamo un eccezionale sistema di democrazia telematica, diretta e partecipata, sul sito di Città di Partenope.  Grazie ad un campione di cittadini attivi e virtuosi, che rispettano le regole, contribuiscono a dare idee e propongono progetti. Li invitiamo a votare su dei  provvedimenti, quelli che risultano più votati vengono sottoposti all’attenzione del sindaco.” 

Avete chiesto ai cittadini di Partenope di segnalare alcune zone da riqualificare. Quali sono i risultati?

 Molti. Ad esempio l’Isolotto di San Martino, da attrezzare per l’attracco degli yacht; la Corricella a Procida, dove resta da completare la condotta fognaria; il Calascione, una scalinata che collega Pizzofalcone con Piazza De Martiri, che andrebbe illuminata meglio per diminuire il rischio di rapine. 
 

Sono luoghi un po’ nascosti…

Napoli è tutta da scoprire; ci sono tante zone sconosciute agli stessi napoletani. Non è una città che si vede in cinque ore. Napoli va vissuta, assaporata in tutti i suoi aspetti, che sono decisamente affascinanti. Ma ci sono anche progetti più grandi, come quello della Galleria Umberto I, costruita tra il 1887 al 1890. Noi cittadini di Partenope, abbiamo raccolto migliaia di firme insieme al FAI (Fondo Ambiente Italiano) per rivalutare questa galleria, chiedendo una maggiore illuminazione. Di sera è molto buia e triste. Di conseguenza  non vi si passeggia con piacere. Vorremo trasformarla sul modello della Galleria di Milano; farne una specie di “salotto”. 
 

Come vede le prospettive per la Napoli "reale"?

Siamo al fianco del nuovo sindaco di Napoli Luigi De Magistris, che ammiriamo molto.  Parla lo stesso nostro linguaggio, quello della legalità e, lavoreremo in sinergia per qualsiasi iniziativa vorrà intraprendere, sul piano sociale e sul senso civico. Per il rispetto delle regole, e per i cittadini di Napoli.
 

Dove porterete Città di Partenope  prossimamente?

In Canada. E vorremmo fare anche una passeggiata a New York…
 

 

Comments:

i-Italy

Facebook

Google+