Coni. Minibasket tra due mondi

Tommaso Cartia (June 16, 2016)
Presso il Consolato Generale Italiano di New York il console generale Francesco Genuardi incontra e saluta la piccola delegazione Coni dei giovani newyorkesi del minibasket in partenza per la 24ma edizione del torneo internazionale “Minibasket in Piazza” a Matera.

Giunto ormai alla sua 24ma edizione, il torneo internazionale “Minibasket in Piazza” che si tiene ogni anno a Matera promosso dalla società “La Pielle Matera”, è un grande evento non solo sportivo ma anche di grande sensibilizzazione ed incontro interculturale. Dal 19 al 25 di giugno, centinaia di bambini provenienti da tutto il mondo andranno a comporre le 64 squadre che si contenderanno il trofeo; la novità di quest’anno è la presenza del Colegio Corazonista, proveniente dalla Colombia, e dei mini atleti newyorchesi che si uniranno ad una squadra di Grassano per una settimana di condivisione di sano agonismo, fraternità e divertimento.

Accompagnata dal Cav. Uff. Mico Delianuova Licastro, delegato US del Coni a New York, la delegazione dei piccoli atleti newyorchesi è stata calorosamente salutata dal console generale Francesco Genuardi. Il diplomatico ha ricordato che Grassano, una delle piazze che ospiterà il torneo, è una delle città originarie del sindaco di New York, Bill de Blasio, ed ha augurato ai ragazzi di vivere un’esperienza meravigliosa che sicuramente non dimenticheranno.

“Avrete l’occasione di conoscere tanti nuovi amici italiani. L’Italia è fortissima dal punto di vista della diplomazia sportiva, si sta ormai puntando alla candidatura alle Olimpiadi della città di Roma, e proprio recentemente abbiamo avuto dimostrazione della bravura dei nostri atleti con la vittoria 2-0 nel match Italia vs Belgio nel al Campionato Europeo di calcio” Racconta il console.

“La pallacanestro è uno sport bellissimo, uno sport di squadra, e gli sport di squadra sono molto importanti per capire come dipendere dagli altri ed imparare a relazionarsi. Questo viaggio in Italia sarà un importante passo avanti nella vostra formazione, vorrei organizzare un altro meeting al vostro ritorno per raccogliere le vostre impressioni. Una bellissima iniziativa che il Consolato Generale Italiano di New York supporta in pieno”

Parole entusiaste anche da parte di Mico Delianuova Licastro che accompagnerà i ragazzi in Italia:

“L’idea è venuta in seguito alla visita del sindaco di Grassano a New York e poi della visita del sindaco De Blasio a Grassano; a noi interessa proporre alle nostre comunità scambi con l’Italia, abbiamo quindi pensato di farlo con lo sport, e c’hanno suggerito di andare in questa occasione dove partecipano squadre di pallacanestro da tutte le parti del mondo. È la prima volta che una delegazione americana vi partecipa. Questi ragazzi sono la metà della squadra, l’altra metà sarà composta da ragazzi di Grassano, una squadra italiana-americana. Altra cosa simpatica sarà che i ragazzi vestiranno per metà delle gare la nostra divisa americana, e per l’altra metà la divisa di Grassano. Vivranno tutti insieme nello stesso posto, faranno amicizia con le famiglie locali, e gireranno anche, avranno l’opportunità di fare i turisti. Il nostro obiettivo è creare convivialità e socializzazione per promuovere i valori dello sport internazionale: stare insieme, rispettarsi, rispettare le regole”.

Dopo il saluto del console un momento per immortalare questa speciale giornata per i con foto della squadra al completo accompagnata dai genitori, i nonni, il console Genuardi e Licastro. A finire una buona merenda ed un rinfresco per tutti gli ospiti.

In bocca al lupo e buon viaggio a questi giovani atleti del futuro per la loro avventura italiana.

Comments:

i-Italy

Facebook

Google+