COMITES - Cosa sono? Per saperne di più

i. I. (November 27, 2014)
7 domande e 7 risposte che abbiamo chiesto al Consolato Generale di New York sui COMITES. Per chi sa poco di questo strumento di democrazia partecipativa rivolto agli italiani all'estero, ma soprattutto per coloro che non ne sanno niente. Le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti del COMITES sono fissate per il 17 aprile 2015, ma il 18 marzo 2015 è il termine utile per fare pervenire agli Uffici consolari la richiesta di iscrizione all’elenco elettorale per l’esercizio del diritto di voto per le elezioni dei Comites. Davanti a noi il tempo per informare, informarsi e diffondere la notizia di uno strumento di rappresentanza che può essere molto utile. Queste elezioni sono state rinviate proprio con lo scopo di garantire la più ampia partecipazione alle votazioni da parte dei cittadini all’estero e di accordare un termine più ampio per esprimere la volontà di partecipare al voto secondo la disciplina recentemente introdotta. IL diritto di voto verrà esercitato per corrispondenza, con invio del plico elettorale ai SOLI elettori, in possesso dei requisiti di legge, che facciano espressa richiesta all'Ufficio consolare di riferimento di iscrizione nell’elenco elettorale. Le richieste dovranno pervenire agli Uffici consolari entro il 18 marzo 2015.


1)       Cosa sono i Comites?


I Comites (Comitati degli italiani all’estero) sono organi di rappresentanza degli italiani all’estero nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari. Sono stati istituiti nel 1985 e verranno rinnovati nel mese di aprile 2015.


2)       Quali sono i compiti dei Comites?  


I Comites contribuiscono ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile delle comunita’ di riferimento; promuovono in collaborazione con le Autorita’ consolari, le regioni e le autonomie locali italiane, nonche’ con enti, associazioni e comitati operanti all’estero, iniziative in materie attinenti alla vita sociale e culturale delle collettivita’, con particolare riguardo alla partecipazione dei giovani, alle pari opportunita’, all’assistenza sociale e scolastica, alla formazione professionale, allo sport, agli ambiti ricreativi e del tempo libero. I Comites hanno anche l’importante compito di cooperare con le Autorita’ consolari nella tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare, che nel nostro caso comprende gli stati di New York, Connecticut, alcune contee del New Jersey (contee di Bergen, Essex, Hudson, Middlesex, Monmouth, Morris, Passaic, Sussex, Union e Warren) e le Isole Bermuda.


3)       Puo’ fare un esempio concreto di azione del Comites?


Nella nostra circoscrizione consolare, nonche’ in quella che faceva capo al Consolato di Newark, i Comites sono stati attivi, tra l’altro, in iniziative a sostegno dell’insegnamento della lingua italiana nelle scuole e nell’organizzazione di manifestazioni culturali-ricreative a favore della collettivita’, come il Festival della canzone italiana in Queens e i concerti nell’Universita’ di Princeton; piu’ in generale si sono fatti portavoce, nel corso di incontri organizzati in Consolato, delle istanze e aspettative raccolte all’interno della collettivita’, in particolare quella residente nelle localita’ piu’ lontane da New York e Newark.


4)       Chi puo’ votare per i Comites?

Possono votare i cittadini italiani che alla data del 17 aprile 2015 avranno compiuto 18 anni e saranno alla stessa data iscritti all’AIRE da almeno 6 mesi.


5)       Questa volta ci si deve registrare? Quale e’ la procedura e come si vota?


La grande novita’ di queste elezioni e’ la necessita’ di dichiarare la propria volonta’ di votare, richiedendo l’invio della scheda elettorale. Il voto sara’ espresso per corrispondenza e la scheda elettorale sara’ inviata al domicilio di quei cittadini che avranno espressamente richiesto di votare. Per ricevere la scheda elettorale e’ necessario compilare il modulo scaricabile dal sito del Consolato www.consnewyork.esteri.it. Il modulo e’ gia’ stato inviato alle famiglie dei connazionali residenti negli Stati di New York, Connecticut e New Jersey, ma chi non l’avesse ricevuto puo’ scaricarlo dal sito o ritirarlo in Consolato.


Il modulo, firmato e accompagnato da una fotocopia di un documento di identita’ (Photo ID) deve pervenire al Consolato Generale di New York entro il 18 marzo 2015. Puo’ essere scansionato e inviato via mail all’indirizzo [email protected], trasmesso via fax al numero+12124398612, spedito via posta al Consolato Generale d’Italia, 690 Park Avenue, New York 10065, NY, o consegnato a mano negli orari di ufficio (lun-ven 9.00-12.30).


6)       Cosa fa il Consolato per pubblicizzare queste elezioni e cosa possono fare gli italiani residenti all’estero per diffondere la voce?


Tutte le informazioni aggiornate sulle elezioni sono pubblicate sul sito del Consolato e affisse nella bacheca della sala d’attesa del pubblico; abbiamo chiesto ai giornali maggiormente diffusi tra la collettivita’ di pubblicare ripetutamente un apposito annuncio al riguardo; approfittiamo di ogni occasione di incontro con la collettivita’ per ricordare l’importanza di partecipare a queste elezioni e soprattutto la necessita’ di esercitare l’opzione di voto entro il 18 marzo 2015 per poter ricevere la scheda elettorale: abbiamo inviato ad oltre 50.000 famiglie con almeno un membro elettore una lettera informativa e una copia del modulo, ma data l’estrema mobilita’ della collettivita’ un numero rilevante di lettere sta tornando indietro per mancata consegna. E’ importante che i Comites in carica e le associazioni italiane collaborino nella diffusione dell’informazione ed invitino i connazionali ad informare il Consolato di eventuali cambi di indirizzo e a fornire la propria email ove disponibile.



7)       Come ci si puo’ informare per le liste presentate?


La lista e i nominativi dei candidati sono affissi nella bacheca del Consolato e pubblicati sul sito.

 

 


SITO DEL CONSOLATO GENERALE DI NEW YORK >>>

----


CONSOLATO GENERALE D’ITALIA

 690 PARK AVENUE

NEW YORK, N.Y. 10065

_______


COMUNICATO STAMPA DEL CONSOLATO GENERALE DI NEW YORK


ELEZIONI PER IL RINNOVO DEI COMITATI DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO

RINVIO ELEZIONI E PROROGA TERMINI DI PRESENTAZIONE DOMANDA DI ISCRIZIONE IN ELENCO ELETTORALE


Si informa che nella Gazzetta Ufficiale n. 268 del 18 novembre 2014 è stato pubblicato il decreto-legge 18 novembre 2014, n. 168 che dispone il rinvio al 17 aprile 2015 delle elezioni per il rinnovo dei Comites, già indette per il 19 dicembre 2014, e la proroga al 18 marzo 2015 del termine utile per fare pervenire agli Uffici consolari la richiesta di iscrizione all’elenco elettorale per l’esercizio del diritto di voto per le elezioni dei Comites.

Il rinvio tiene conto dell’esigenza di garantire la più ampia partecipazione alle votazioni da parte dei cittadini all’estero e di accordare un termine più ampio per esprimere la volontà di partecipare al voto secondo la disciplina recentemente introdotta.

Si attira l’attenzione sul fatto che il citato decreto-legge 168/2014, benché avente forza di legge dalla sua pubblicazione, è soggetto a conversione parlamentare e quindi potrà, in tale sede, essere modificato.


In occasione delle prossime elezioni per il rinnovo dei Com.It.Es. il diritto di voto verrà esercitato per corrispondenza, con invio del plico elettorale ai SOLI elettori, in possesso dei requisiti di legge, che facciano espressa richiesta all'Ufficio consolare di riferimento di iscrizione nell’elenco elettorale. Le richieste dovranno pervenire agli Uffici consolari entro il 18 marzo 2015.  Si conferma peraltro che le richieste di iscrizione nell’elenco elettorale già presentate restano valide e gli elettori che hanno già provveduto non devono quindi inviare nuovamente il modulo.


Le domande di iscrizione nell’elenco elettorale per l’ammissione al voto per l’elezione dei Com.It.Es., firmate dal richiedente, possono essere presentate personalmente all’Ufficio consolare, oppure possono essere inviate per fax al n. (212) 439-8612, per posta elettronica all’indirizzo [email protected]; per posta ordinaria all’indirizzo del Consolato Generale d’Italia a New York, 690 Park Avenue, New York, NY 10065. E’ sempre necessario allegare copia non autenticata del documento di identità del richiedente, comprensiva della firma del titolare


Comments:

i-Italy

Facebook

Google+