Ciao Frank Stella e grazie per tutto quello che hai fatto per noi

Vincenzo Marra (September 27, 2010)
Questa mattina 27 Settembre 2010, alle 2:30 ora di Detroit, si e' spento Frank D. Stella.


"Ei fu" scrisse Manzoni del grande Napoleone e noi Italo  Americani vogliamo ricordare Frank Stella come un grande protagonista del  XX secolo.


Nato a Jessup in Pennsylvania il 21 Gennaio del 1919, Stella ha  rappresentato in maniera superlativa i valori degli Americani di origine  Italiana. Figlio di una famiglia di immigrati di Gualdo Tadino (Umbria) Frank  Stella (Grande Repubblicano) concepi', insieme al suo amico Jeno Paolucci  (Grandissimo Democratico) l'idea di una Fondazione Italo Americana che potesse  rappresentare tutti coloro che si riconoscevano nei valori che loro, Frank e  Jeno, vivevano con nostalgia.


Frank parlava anche Italiano e nei suoi  innumerevoli viaggi in Italia ricordava sempre che l'America e l'Italia erano  unite da un legame indissolubile.


Il Curriculum Vitae di Frank Stella e' un  libro di 25 pagine fatto di eventi, cariche e onorificenze degne di un  uomo unico e inimitabile. Dall'amicizia con i potenti del XX secolo fino  alle opere caritatevoli verso il genere umano, Stella ha sempre vissuto nel  rispetto della sua fede cattolica. Tutte le mattine di Frank Stella si  aprivano con la messa nella sua parrocchia di Detroit ovvero dovunque si  trovasse per chiedere al Signore di  aiutarlo nelle sue scelte  quotidiane.


Molti scriveranno di Frank Stella ma tutti dovranno essere  d'accordo su una sua qualita', molto rara da trovare nel mondo di oggi,  amore e rispetto per il prossimo. Una qualita' naturale che Stella ha sempre  applicato  fino alla fine.


Il suo bicchiere, quando non era pieno,   era sempre mezzo pieno e il suo ottimismo e' stato contagioso per tre  generazioni di Americani di origine Italiana e Italiani che oggi perdono un  simbolo del loro successo. Opportunisti e politici sono intorno a quel  bicchiere che, senza Frank Stella, oggi sembra sempre piu'mezzo vuoto.


Ciao  Frank, grazie per tutto quello che hai fatto per  noi.



Comments

i-Italy

Facebook

Google+

Select one to show comments and join the conversation