"Being Leonardo da Vinci' diventa un film

Michela Del Maro (April 05, 2018)
L’Italia avrà un’opera cinematografica che racconta la storia del suo grande genio rinascimentale Leonardo da Vinci. Sarà scritta, diretta e recitata dal drammaturgo Massimiliano Finazzer Flory

"Being Leonardo da Vinci. An impossible interview", lo spettacolo teatrale ideato, diretto e recitato dal drammaturgo Massimiliano Finazzer Flory, dopo un successo mondiale (da Bangkok, Singapore, Hong Kong, a New York, alcuni fortunati ricorderanno di averlo visto alla Morgan Library ) diventa un film. L’occasione è importante: quest’anno sono infatti 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci.

L’Italia avrà  dunque un’opera cinematografica che narra la storia del suo inimitabile uomo d'ingegno e talento universale del Rinascimento, Leonardo da Vinci. Si tratta di un progetto unico nel suo genere, con set straordinari e suggestivi dal punto di vista della fotografico.  Perfette le location scelte per Leonardo, come Amboise, Clos-Lucé, Milano, Vinci, Vigevano.

Lo spettacolo teatrale ripercorreva, in lingua rinascimentale, attraverso la voce di Leonardo, interpretata da un magistrale Massimiliano Finazzer, i principali avvenimenti della vita dell'artista.  Tra pittura, scutura e scienza,  Leonardo ha raggiunto le maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell'arte e della conoscenza, Finazzer così ha raccontato a teatro il “bono pittore” ed il rapporto con il suo tempo. Lo ha fatto usando un efficace espediente: un'intervista impossibile, realizzata con l'ausilio di attori in diversi Paesi. 

L’obbiettivo del progetto cinematografico, in corso di realizzazione,  è duplice: da una parte il film prenderà la forma di cortometraggio per partecipare ai più importanti festival del mondo come: Venezia, Tribeca, Toronto, Berlino, Cannes. Dall’altro lato il film avrà anche una versione di 52 minuti che verrà proiettato, nella primavera del 2019, nel circuito selezionato dei più importanti cinema europei e americani.

"Sono in corso anche trattative con investitori per continuare a girare il film" ci dice Massimiliano Finazzer Flory "e farne anche una serie televisiva stagionale. In queste settimane si stanno ultimando le fasi di post produzione e in giugno è prevista la presentazione del trailer ai media americani a New York e Los Angeles."

Attendiamo quindi con grane curiosità la lettura cinematografica, realizzata da Finazzer,  di Leonardo Da Vinci,  l'uomo che incarnò in pieno lo spirito della sua epoca,  il Rinascimento.

Comments

i-Italy

Facebook

Google+

Select one to show comments and join the conversation