41° Parallelo. Napoli ed il grande schermo

ALICE BONVICINI (November 29, 2010)
Ritorna l'inziativa cinamotografica partenopea che accomuna New York e Napoli organizzata tra il Lincoln Center e la Casa Italiana della NYU. Anticipato anche che, durante la visita di gennaio a New York del cardinale Crescenzio Sepe, verrà organizzato un evento su Cinema e comuniczzione dell'immagine di Napoli. Stay tuned su i-Italy

41° Parallelo, lo spin off statunitense del Napoli Film Festival diretto da Davide Azzolini, è iniziato. Dal 26 Novembre al 3 Dicembre la kermesse, che prende il nome dalla comune latitudine delle due città, porta il cinema italiano alla Film Society del Lincoln Center e alla Casa Italiana Zerilli-Marimò.

“Sono due città abituate ad accogliere e ad assorbire le culture che passano”, ci dice Antonio Monda, scrittore e professore di cinema alla New York University. Assorbire e rielaborare: prolifico denominatore comune di questo quarantunesimo parallelo. E in un momento in cui l'immagine di Napoli sembra essere idealmente offuscata dalle tonnellate di mal gestititi rifiuti che la sommergono, 41° Parallelo è un'ottimaopportunità per promuovere “il resto nascosto dell'iceberg, che va avanti e che produce cultura”, ci dice il Direttore Davide Azzolini. “E' un'occasione per far vedere quanto la città sia viva” aggiunge Monda, “quanta volontà ci sia di guardare fuori e non piangersi addosso ”.

A dare il via al Festival è la retrospettiva Scrivere il Cinema: The Films of Suso Cecchi D’Amico, un tributo alla grande sceneggiatrice romana scomparsa lo scorso Luglio. Episodio raro una retrospettiva dedicata ad uno sceneggiatore ed il fatto che lo si organizzi in un luogo come Lincoln Center conferma il ruolo leggendario che la d'Amico ha nella storia del cinema, non solo italiano.

Collaboratrice di Antonioni, De Sica, Visconti, Rosi, Monicelli, Suso Cecchi d'Amico, in un ambiente monopolizzato da uomini, si è affermata come sceneggiatrice raffinata, talentuosa e prolifica. E la rassegna voluta da Davide Azzolini regala l'opportunità al pubblico americano di vedere sul grande schermo, in versione originale sottotitolata, sette grandi film sceneggiati dalla scrittrice romana. In programma al Walter Reade Theater: Gruppo di famiglia in un interno (Luchino Visconti), Risate di gioia (Mario Monicelli), Rocco e i suoi fratelli (Luchino Visconti), Sandra (Luchino Visconti), Pecccato che sia una canaglia (Antonio Blasetti), Estate violenta (Valerio Zurlini), Le notti bianche (Luchino Visconti).

Dall'Upper West Side 41° Parallelo si sposta poi nel Greenwich Village, esattamente alla Casa Italiana Zerilli-Marimò (NYU) dove il 1 dicembre viene proiettato il documentario Suso. Conversazioni con Margherita D’Amico realizzato nel 2007 da Luca Zingaretti. Lo stesso giorno in programma c'è il panel dal titolo Screenwriting Italy: A conversation on Suso Cecchi D’Amico con Caterina D’Amico, Masolino D’Amico, il giornalista Antonio Monda e Kent Jones, direttore associato della programmazione della Film Society of Lincoln Center. La serata si concluderà con la proiezione de I soliti ignoti di Mario Monicelli, nella versione sottotitolata offerta da The Criterion Collection.

Nel ventaglio di eventi di 41° Parallelo non poteva mancare uno sguardo al cinema napoletano. Il 3 Dicembre infatti è la giornata dedicata ai giovani talenti partenopei. Per Antonio Monda raccontare Napoli sul grande schermo è un'operazione difficilissima, quasi impossibile; “è una città la cui forza è nella diversità quindi non si puo' definire in una battuta, in un clichè, in uno stereotipo”.    E ad abbattere scorciatoie narrative arrivano all'auditorium della Casa Italiana Zerilli-Marimò  i documentari ed i corti Made in Naples di giovani registi napoletani. In programma, In Purgatorio di Giovanni Cioni, che racconta della grande peste di Napoli del 1652 e della nascita di un culto che tutt'ora si respira nei vicoli di Napoli. Reset, corto di Nicolangelo Gelormini e Corde di Marcello Sannino, film sul giovane pugile del Rione Ventaglieri di Napoli, Ciro Pariso. “Le nuove tecnologie danno una chance in più alle autoproduzioni ed oggi ci troviamo a vedere questi tre lavori di livello qualitativo altissimo” conclude Davide Azzolini.

Antonio Monda ha colto l'occasione per annunciare che durante la visita di gennaio a New York del cardinale Crescenzio Sepe organizzerà un evento particolare alla casa Italiana Zerilli Marimò sul cinema e Napoli. E insieme a lui anche Azzolini si è detto felice del fatto che 41°Parallelo serva da trampolino di lancio per annunciare una visita così importante per l'immagine di Napoli nel mondo. “Il Cardinale è tra le pochissime voci che nei momenti anche più bui della città ha continuato a portare la luce sulle cose belle di questa città speciale”.

---

Casa Italiana Zerilli-Marimò
24 West 12th Street
New York, NY 10011

December 01, 2010  

SUSO. CONVERSAZIONI CON MARGHERITA D'AMICO, Luca Zingaretti, Italy, 2007 (58', in Italian, English subtitles)

followed by
Screenwriting Italy: A conversation on Suso Cecchi D'Amico
with Caterina D'Amico, Masolino D'Amico, Antonio Monda and Kent Jones.

and

BIG DEAL ON MADONNA STREET [I soliti ignoti], Mario Monicelli, Italy, 1958 (106', in Italian, English subtitles)

December 03, 2010  (06:00 PM )

IN PURGATORY (IN PURGATORIO)
directed by Giovanni Cioni
produced by Teatri Uniti
Italy/France/Belgium, 2009 (72 min)
 

RESET
directed by Nicolangelo Gelormini
produced by Vertigo Film
Italy, 2010 (17 min)
 

CORDE
directed by Marcello Sannino
produced by Parallelo 41
Italy, 2009 (55 min)


In ITALIAN with ENGLISH subtitles

Comments:

i-Italy

Facebook

Google+