You Tube: la nuova frontiera del Vaticano

Francesca Di Folco (January 22, 2009)
Se l'accordo tra Google e il Centro Televisivo Vaticano andrà in porto, la Chiesa inaugurerà un suo canale su You Tube. Fedeli e curiosi di tutto il mondo potranno seguire il Papa quotidianamente


Il Vaticano intende attivare un canale di video sharing su You Tube dove fedeli cattolici o semplici curiosi potranno seguire e tenersi costantemente aggiornati rispetto al Papa Benedetto XVI e alla Chiesa. La svolta tecnologica, già anticipata da fonti vicine agli ambienti pontifici, verrà confermata e meglio definita nel corso della conferenza stampa di venerdì prossimo, 23 gennaio. In quella sede verranno stretti accordi diretti tra la Santa Sede, rappresentata da Padre Federico Lombardi, e Henrique de Castro, managing director dell'area media di Google, azienda proprietaria di YouTube.

Risale al 1983 la fondazione del Centro Televisivo Vaticano (CTV), diventato dal 1996 un organismo collegato a pieno titolo alla Santa Sede. che ad oggi offre un vasto numero di servizi: le trasmissioni in diretta delle principali celebrazioni ecclesiastiche, tra le quali l'Angelus e le Udienze Generali offerte dal Papa, insieme a servizi relativi alle visite e ai viaggi del Papa ; i servizi quotidiani dedicati alle attività pubbliche del Pontefice, immagini che vengono  poi distribuite ad agenzie e Tv nazionali e non; la produzione di documentari storici; le attività di archivio su una videoteca di oltre 10.000 cassette, 4.000 ore di registrazioni a cui attingono emittenti televisive e documentary producers di tutto il mondo.

Il Vaticano ha inoltre aperto un suo sito Web (vatican.va) nel 1995. Oggi si occupa di informazioni sugli eventi religiosi in corso nelle varie Basiliche romane e funge da portale di accesso alle biblioteche Vaticane virtuali.

 

Sarà il CTV ad alimentare il nuovo canale di You Tube di filmati, news e documenti video cosi che "chiunque voglia possa averne conoscenza e fruirne direttamente, senza mediazioni", dicono dal Vaticano. 

 

Comments

i-Italy

Facebook

Google+

Select one to show comments and join the conversation