New York e il Napoli: l’amore è pronto a nascere

Luca Martano (August 05, 2013)
Passione, internazionalizzazione e punto di riferimento per tutti i tifosi di calcio. Sono queste le parole chiave del nuovissimo Napoli Club NYC

 La città di Napoli ha un legame con il calcio e con la squadra che la rappresenta senza eguali,  si direbbe viscerale.

La passione dei tifosi napoletani per il proprio club è da sempre unica, tanto da far riempire lo stadio “San Paolo” sia per una partita di serie C, sia per un ottavo di finale di Champions League, senza differenze. E’ una passione questa che non ha confini, e non è limitata al solo territorio partenopeo. Un chiaro esempio in questo senso è Luca Dombre’, residente a New York da quattro anni, accento marcatamente emiliano, ma tifoso napoletano “purosangue”.

Quando Luca si trasferì a New York nel 2008, non poté assolutamente rinunciare a seguire le vicende della squadra azzurra, ed entrò a far parte del “Napoli Club De Laurentiis”. Questo Club allora nato da poco, mi racconta Luca, era un’associazione non-profit, dotata di un proprio statuto, ma non di una sede fissa. “Nonostante le bellissime esperienze vissute durante le partite disputate dal Napoli in Champions League nella stagione 2011/2012 – ci tiene a sottolineare Luca -  abbiamo, infatti, seguito insieme ai tifosi del Manchester City e del Chelsea, in un clima di festa, le partite giocate dal Napoli, il nostro progetto non decollava”.
E così Luca, col nucleo di quel vecchio Club (Nedo Bellucci, Giovanni Iovine e Rosario Procino) più Pasquale Cozzolino, non si sono però persi d’animo e spinti da quella passione unica hanno deciso di fondare un'associazione completamente nuova.

Ecco che così, appena un mese fa, è nato il “Napoli Club NYC”: “E’ un Club del tutto nuovo – dice Luca con orgoglio – abbiamo una nuova forma e un nuovo statuto. La cosa a cui teniamo di più riguarda però il fatto che, finalmente, avremo una sede ufficiale, il ristorante Ribalta, dove contiamo di trasmettere tutte le partite del Napoli e non solo. Puntiamo infatti a diventare un punto di ritrovo per tutti i tifosi di calcio, specie quello italiano, e non solo per quelli del Napoli. Vogliamo creare un luogo dove si possano vedere le partite in allegria e amicizia”.

Le novità, però, non si fermano qui. Luca e i co-fondatori, infatti, prevedono delle elezioni per eleggere un direttivo del Club (con un presidente, consiglieri, ecc.) non appena questo avrà raggiunto un numero di soci adeguato. Soci che, tramite un conto Paypal, potranno pagare un’irrisoria cifra associativa annuale, che gli permetterà di ricevere una tessera e dei gadget e soprattutto decidere delle attività del gruppo.

L’emozione e la voglia di cominciare sono tante: “La prima partita che abbiamo trasmesso in diretta nella nuova sede del Club – conclude Luca - è l’amichevole che il Napoli ha giocato sabato 3 Agosto contro l’Arsenal. L’esordio ufficiale con la prima raccolta di iscrizioni è però previsto per la prima giornata di campionato a fine mese”.

In bocca al lupo allora; l’avventura è solo all’inizio.

Per ulteriori informazioni sul Club e per contattarlo, si può consultare la pagina Facebook del “Napoli Club NYC”oppure quella Twitter

Comments

i-Italy

Facebook

Google+

Select one to show comments and join the conversation