Lazio Caput Mundi. Un nuovo portale per la regione della capitale d'Italia

Anna Brandoni (January 07, 2011)
Gli assessori della Regione Lazio, Stefano Zappala, Pietro di Paolantonio e Angela Birindelli, presso l'ENIT di New York presentano la regione Lazio con tutte le sue attrattive turistiche e annunciano la nascita di nuovo portale: www.ilmiolazio.com

ENGLISH VERSION >>
“Il Lazio non è soltanto Roma” con queste parole il Console italiano Francesco Maria Talò ha accolto la delegazione della Regione, a New York per presentare le nuove iniziative territoriali. Una serata promossa dall’Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo di New York, dedicata a far conoscere le bellezze artistiche, il patrimonio storico ma anche la ricchezza enogastronomica del Lazio.
“Il Lazio è la cultura del mondo” ha commento l’Assessore al Turismo e al Marketing Stefano Zappalà “è un museo a cielo aperto. E’ l’unico territorio che non ha mai subito battute d’arresto. E’ stato protagonista di uno sviluppo incessante da migliaia di anni. Siamo venuti qui a New York per parlarne perchè New York è quella che consideriamo la capitale del mondo, consentitemi la battuta, dopo Roma ovviamente”.

Zappalà ha posto l’accento sulla nascita del nuovo portale della Regione. Il sito (www.ilmiolazio.com pronto a febbraio) sarà l’immagine coordinata di tutto il territorio e fornirà diversi servizi. Permetterà all’utente di scoprire le ricchezze meno note del Lazio, con sezioni dedicate ai trasporti, alla ristorazione, agli alberghi, alla storia. Il fine è quello di facilitare la pianificazione di un viaggio con un’informazione completa e di semplice accesso. In aggiunta la Regione sta incrementando la rete di trasporti via terra, oltreata; ad avere in studio accordi con MSC Crociere, Costa e Grimaldi per lo sviluppo del turismo di crociera al Porto di Civitavecchia.

Ad accompagnare le parole dell’Assessore un video  realizzato dal regista Franco Zeffirelli e un filmato di Folco Quilici ancora in fase di ultimazione. All’anteprima dell’Enit seguirà una presentazione ufficiale a febbraio a Roma.

“Tutti conoscono le meraviglie di Roma – ha continuato Zappalà - ma ci importa sottolineare che il Lazio è anche una miriade di piccoli borghi storici, castelli, siti archeologici etruschi. In meno di un’ora si va da Roma al mare, da Roma in montagna, c’è soltanto da scegliere”.

Numerosi gli investimenti privati che hanno dato vitalità alla Regione in questi anni. Sotto il laghetto dell’Eur è stato creato un ambiente adatto alla riproduzione delle varie faune del Mediterraneo; a Valmontone è in fase di realizzazione un parco di divertimenti, a Castelromano un parco tematico dedicato al cinema, Cinecittà World, a Torvaianica è già aperto Zoomarine.

Alla serata ha preso parte  l’Assessore alle Attività Produttive Pietro di Paolantonio il quale ha posto l’accento sul fatto che si stanno realizzando dei pacchetti turistici che integrano i vari itinerari della Regione "il tutto andrà a far parte del sito e ne rappresenta un valore aggiunto, un modo per far conoscere l'offerta ricca del Lazio, luogo di cultura e tradizione".

L’Assessore alle Politiche Agricole Angela Birindelli   ha ricordato che qualche mese fa il New York Times ha pubblicato un servizio sulla cucina romana e i prodotti del Lazio.

Parlando dell’eccellenza enograstronomica laziale, ha informato il pubblico che"a Eataly NY mattina è stata inaugurata una vetrina tutta dedicata alle specialità tipiche del Lazio. Una produzione variegata che non comprende soltanto i prodotti culinari di Roma ma anche del
territorio circostante. Un invito a visitare la Regione e a deliziarsi con quello che offre, oltre al patrimonio artistico e culturale per cui è già famosa nel mondo".

E un'ultima notizia è  stata resa nota in questa occasione. Ancora tutta romana. Oscar Farinetti, il fondatore di Eataly, aprirà a Roma "in una grande location" non ancora resa nota un altro megastore Eataly.

6 gennaio. Giorno dell'Epifania. Gli assessori laziali non potevano scegliere data più adatta per presentarsi a New York e al termine della presentazione non c'erano calze delle Befana ma un ricco buffet con specialità laziali.

"Omaggio a Roma" by Franco Zeffirelli with Andrea Bocelli and Monica Bellucci

Comments

i-Italy

Facebook

Google+

Select one to show comments and join the conversation