ENIT. Rapporto annuale per un turismo che cresce ed una Napoli pronta a "risorgere"

Francesco Carbone (May 19, 2008)
L'ENIT presenta a New York un piano per la promozione del turismo italiano nel mondo in un periodo di crisi del settore. Presenti il vice presidente dell'ENIT Italia e l'assessore al turismo del Comune di Napoli sotto la guida di Riccardo Strano, direttore dell'ENIT per il Nord America


Il tema centrale è stato la promozione del turismo italiano in un periodo non certo facile sotto diversi aspetti. Nella sede newyorkese è stato presentato il piano dell'Agenzia Nazionale per il Turismo, ente che si occupa della dell'immagine turistica all'estero. Il direttore dell'Enit del North America, dr Riccardo Strano, il vice presidente Enit Italia, dr Enrico Paolini, hanno esposto agli addetti ai lavoro le linee guida del progetto. Presente anche l'assessore al Turismo del comune di Napoli, Valeria Valente, che ha affrontato con efficace chiarezza le problematiche note sull'immagine della Campania.



L'Enit ha deciso, per contrastare la tendenza non favorevole dei flussi turistici USA, di intensificare le proprie azioni promozionali con una serie di seminari e presentazioni in numerose destinazioni americane e canadesi. Si spiegheranno così l'impegno e i progressi che l'Italia sta ottenendo grazie alle politiche adottate.


Enrico Paolini ad una nostra richiesta di ulteriori informazioni, tabelle alla mano, ci ha risposto: "da un anno e mezzo l'Italia è quinta nella classifica mondiale per il turismo, certo stiamo migliorando lentamente ma ci stiamo impegnando a fondo per velocizzare il nostro lavoro. Nell'ultimo anno il turismo dagli Stati Uniti è aumentato del 6%, da 4,3 milioni di presenze si è passati a 4,8."



Nelle linee guida proposte dall'Enit ci sono: rapporto qualità prezzo, contenimento dei costi dovuti all'aumento del carburante. "In questo momento siamo penalizzati dal cambio in euro – ancora Paolini - stiamo facendo il possibile per favorire i cittadini americani. Tuttavia, ci sono delle difficoltà evidenti dovute soprattutto al prezzo del petrolio. Di questo ed altro si parlerà il 20 e 21 alla conferenza per il turismo a Riva del Garda nella quale incontreremo i rappresentani del nuovo governo, sarà un occasione fondamentale per prendere decisioni importanti".


Diviene, pertanto, indispensabile agire direttamente sui prezzi e renderli maggiormente accessibili ai consumatori americani la cui capacità di spesa, anche per un cambio non favorevole, risulta ridotta rispetto agli anni precedenti.

In questo contesto una notizia positiva, che abbiamo ascoltato nel corso della presentazione, proviene da Alitalia e Eurofly.


Le due compagnie, infatti, sembra non si facciano più concorrenza. L'Alitalia si sta concentrando maggiormente su Roma mentre Eurofly promuove le nuove destinazioni "regionali": Palermo, Napoli, Pescara, Bologna, Lamezia Terme. Nell'ultimo periodo, inoltre, si e' riscontrato un aumento dei viaggi tra America e Italia non solo legati al turismo, ma anche per la nascita di nuove forme di rapporto "societario" tra i due paesi.

Un rapporto speciale quindi, che lo stesso vicepresidente riassume come Prodotto Integrato Turistico: "i turisti non vengono solo per il mare, la spiaggia o altro, cercano qualcosa di particolare sono interessati anche al nostro cibo, ai nostri vini fino all'acquisto di immobili."


Riccardo Strano, soddisfatto della grande partecipazione alla conferenza ci ha detto: "siamo riusciti nel nostro intento, la presenza dei tour operator canadesi, statunitensi e brasiliani assume una certa rilevanza per il nostro Paese soprattutto rispetto alla regione Campania."



Soddisfazione espressa anche dall'assessore Valeria Valente: " il problema dei rifiuti ci ha danneggiato moltissimo, ma Napoli sta risorgendo e queste manifestazioni ci danno la possibilità di dimostrarlo. Abbiamo già realizzato molto, basti pensare alla nascita delle nuove strutture alberghiere, ai progressi della rete di trasporto e alla riqualificazione del porto e dell'aeroporto.

 

Napoli e il turismo. Una città che risorge

Napoli sta risorgendo. Questo il messaggio lanciato dall'assessore al turismo del comune di Napoli, Valeria Valente, durante la conferenza dedicata al turismo nella sede Enit di New York.

Una situazione difficile quella dei rifiuti nel capoluogo campano di cui si è parlato anche troppo, soprattutto nei circuiti internazionali. Problema  secondo la Valente ormai efficacemente circoscritto e vicino a una risoluzione finale.

 

E' da qui che ripartono Napoli e la Campania con importanti iniziative mirate alla riconquista del turismo soprattutto dagli Stati Uniti. Iniziative che vanno in diverse direzioni toccando differenti punti come ci spiega l'assessore: "oltre al collegamento aereo diretto che unisce Napoli a New York stiamo lavorando sul fattore qualità prezzo. Per quanto riguarda la qualità siamo in netta crescita, sono diverse le strutture alberghiere nate in questo periodo soprattutto al centro storico a prezzi molto competitivi. Stiamo facendo notevoli progressi –continua la Valente- anche per quanto riguarda la rete di trasporto, sempre piu rapida ed efficiente. Non bisogna dimenticare il successo del 'biglietto unico' che permette ai turisti di comprare un solo biglietto per usufruire di tutti i mezzi di trasporto della città e di avere sconti per musei, mostre ed eventi.

 

Una Napoli che volta pagina, grazie anche agli importanti lavori di riqualificazione  del porto, dell'areoporto e della stazione centrale. Degna di nota anche l'iniziativa chiamata EasyNapoli ovvero pacchetti di almeno due notti che racchiudono l'idea di qualità e convenienza: " questi pacchetti si indirizzano verso quattro abiettivi –afferma l'assessore-: cultura, famiglia, enogastronomia ed eventi. Possiamo offrire un'alta qualità con prezzi competitivi anche per questo contiamo di realizzare offerte direttamente in dollari".

 

Un momento particolarmente simpatico è stato quando all'assessore viene chiesto di spiegare il significato del cornetto napoletano: " fa parte della nostra antica tradizione è un porta fortuna e noi speriamo di portare fortuna a tutti gli americani che ci verranno a trovare."

Comments

i-Italy

Facebook

Google+

Select one to show comments and join the conversation