Caccia al tesoro bagnata... E tutti felici!

Gero Salamone (June 01, 2015)
Dopo lo strepitoso successo della scorsa edizione, anche quest’anno il Consolato Generale d’Italia a New York ha sponsorizzato, in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica italiana. Una grande giornata anche quest'anno nonostante l'arrivo della pioggia...

Una mattinata soleggiata ha accolto un nutrito gruppo di persone,  di fronte alla sede del Consolato Generale a New York,  tutte pronta a partecipare ad un entusiasmante caccia al tesoro per le vie della città, fortemente voluta dal Console Generale Natalia Quintavalle anche quest'anno. Siamo andati anche noi a seguire il via che li ha visti tutti partire entusiasti per tornare, stanchi, ma con il sorriso, nonostante l'arrivo di temporali nel pomeriggio.

Infatti, dopo lo strepitoso successo della scorsa edizione, anche quest’anno il Consolato Generale d’Italia a New York ha sponsorizzato, in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica italiana,  una caccia al tesoro organizzata dall’Agenzia di eventi e comunicazione “Elastica” e dall’Associazione culturale “Disturbo.
La metropoli di New York che diventa un interessante percorso nel quale i partecipanti alla gara sono stati impegnati a completare 25 obiettivi nel più breve tempo possibile: un labirinto di passi senza fine che ha permesso ad ognuno di loro di scoprire scorci della città finora inesplorati.
Una caccia al tesoro fotografica che ha avuto come tema di fondo il Cinema, in una città come New York spesso protagonista di affascinanti pellicole cinematografiche, con l’assegnazione del primo premio consistente in un motorino: una fiammante Vespa Piaggio in perfetto stile “made in italy”.
Lo spazio antistante la sede del Consolato, luogo di partenza della gara, gremito di uomini, donne e  bambini raggruppati in diverse squadre e muniti di apposite t-shirt , dove le urla di incitamento dei vari partecipanti si alternavano a ritmo  ai suoni che provenivano dal caotico traffico cittadino.
Tutti i partecipanti, con il piglio di veri e propri atleti, muniti di abbigliamento ginnico e impegnati in  esercizi di riscaldamento muscolare in attesa del fatidico “Pronti partenza e via” per una caccia al tesoro all’ultimo respiro.
È stato al momento del via della gara che si è assistito ad un divertente aggrovigliarsi di persone in corsa, quasi a confondersi tra di loro, ma con ben chiaro il primo obiettivo da raggiungere nel più breve tempo possibile.
Aleggiavano tra le diverse squadre  sentimenti apparentemente  contrastanti: l’antagonismo tipico di ogni gara da una parte e dall’altra la voglia di fare comunità  testimoniata ad una caccia del tesoro conclusasi tra abbracci e attestati di stima tra partecipanti di opposte squadre; Uomini e donne che a competizione conclusa si sono trovati, fatalmente, tutti uniti perlopiù dalla stessa nazionalità quasi a ricordare l’imminente data che ha segnato l’unità della Repubblica Italiana.
Positive sono state le impressioni della Vice Console Isabella Periotto a  gara già ultimata. “Una caccia al tesoro - come specificato dalla stessa - che è stata anche caratterizzata da un improvviso temporale pomeridiano, che ha reso ancor più avvincente e avventurosa la gara, in cui i partecipanti con spirito agonistico non hanno esitato ad armarsi di ombrelli o espedienti vari nel cercare di completare tutti gli obiettivi. Si respirava tanto entusiasmo e competizione tra i partecipanti che comprendevano diverse fasce di età, tutti intenti a raggiungere l’agognato primo premio posto in palio.
La cerimonia di premiazione si terrà il 2 giugno alle 16:30 presso il Consolato Generale d’Italia a New York, una data a ricordo della nascita della Repubblica Italiana.

Comments

i-Italy

Facebook

Google+

Select one to show comments and join the conversation