Articles by: Giosetta Capriati

  • Fatti e Storie

    The Extraordinary Italian Taste sbarca a Newport

    Nella splendida Mansion della famiglia Brown (fondatrice della Brown University), dal 1986 sede marina del prestigioso New York Yacht Club a Newport- Rhode Island, ancora oggi tempio mondiale della Vela, la Resolute Cup e’ stata l’occasione per sportivi e amanti della vela per una serata a base di Food e Wine italiano.  

    La Regata   coinvolge ogni due anni 28 Yacht Clubs americani, che si sfidano nella grande baia di  Narragansett per conquistare il Corinthian Spirit Award, che va non tanto a chi vince, ma a chi rispetta di piu’, agli occhi degli altri contendenti, gli ideali sportivi dello spirito di Corinto e le tradizioni che lo sport della Vela ha da sempre rappresentato.
     

    Al termine della prima giornata di gare, i velisti hanno trovato ad attenderli un ricco rinfresco italiano, offerto ed organizzato dall’Italian Trade Commission, con la sponsorship di prestigiosi marchi dell’eccellenza italiana, venuti a rappresentare l’Extraordinary Italian Taste .
    Si e’ cominciato con l’Aperitivo Regata, a base di Amaretto di Saronno, rhum e lime, che si spera lo Yacht Club d’ora in poi faccia suo, per poi passare alle postazioni di formaggi, dal Parmigiano Reggiano Bertozzi, al Provolone al Gorgonzola, all’isola dedicata ai salumi Veroni, prosciutto di Parma, salame e mortadella accompagnati da squisiti sottaceti, che sono letteralmente andati a ruba. In attesa poi della pasta, rigorosamente De Cecco, preparata in due modi: fusilli alla Bolognese e pennette con cavolfiori e peperoncini, che hanno fatto la delizia dei presenti!!!

    I Commodori Philip Lotz, Chip Loomis e Dyer Jones, accompagnati dalle rispettive consorti, non si sono fatti pregare per assaggiare lo strepitoso risotto della Risotteria Melotti al tartufo di Urbani, da abbinare ad un Valpolicella DOP fornito da  Acinum e qualcuno ha addirittura voluto la ricetta per rifarlo a casa propria!!!!
     
    Agli amanti del vino bianco, la cantina Damilano ha garantito un’ottima degustazione e gli astemi hanno potuto godere dell’acqua Fiuggi, nota per le sue qualita’ salutari. Mentre l’organizzatrice della Regata, la Signora Patty O’Donnell, scopriva le fragole all’aceto balsamico tradizionale di Ponti, una vera novita’ per tutti, insieme ad un assortimento di olii extravergini di oliva di Monini, che faceva venire l’acquolina in bocca!!!
     
    Per finire il grande Tavolo dei Dolci, dal panettone di Bauli (che in America si mangia tutto l’anno!) ai pasticcini, ai cornetti alla crema, ai tantissimi pasticcini e  biscotti   di Matilde Vincenzi, che hanno fatto la gioia dei golosi!
     
    Nel ringraziare il New York Yacht Club per l’ospitalita’, il Dott. Maurizio Forte ha sottolineato l’importanza di una dieta sana per tutti, soprattutto per gli sportivi, di cui la Dieta Mediterranea e’ l’esempio migliore, ed ha brindato con Prosecco Brut Mionetto con il Commodoro Philip Lotz, augurandosi di poter tornare ancora ad Harbour Court con l’ Extraordinary Italian Taste!!!  

    -----
    Advertorial content - Contenuto sponsorizzato