La Festa della Repubblica a New York

(May 25, 2016)
In tutto il mondo, le rappresentanze diplomatiche italiane onorano la Festa della Repubblica il 2 giugno, insieme alla comunità italiana e alle autorità locali. Da alcuni anni le istituzioni italiane di New York hanno deciso di celebrare la festa nazionale negli edifici che le ospitano e che rappresentano un punto di riferimento non solo per gli italiani residenti e di passaggio, ma anche per tutti i newyorkers che amano l’Italia. Quest'anno il filo conduttore sarà “La presenza dell'Italia a New York” . Un tema vitale per i-Italy che presenta per l'occasione il proprio progetto Nonni e Nipoti dell'Italia americana.


Settanta anni fa, il 2 giugno del 1946 gli italiani e, per la prima volta, anche le italiane si recarono alle urne per scegliere, attraverso un referendum popolare, la forma di Stato che l’Italia avrebbe avuto dopo la fine della seconda guerra mondiale e la sconfitta del fascismo. Negli stessi giorni, il popolo italiano fu chiamato ad eleggere un’Assemblea Costituente con il compito di redigere la nuova Costituzione dello Stato italiano. Dopo 85 anni di monarchia gli italiani scelsero di diventare una Repubblica e il 1° gennaio 1948 la Costituzione dell’Italia repubblicana entrò ufficialmente in vigore.

In tutto il mondo, le rappresentanze diplomatiche italiane onorano la Festa della Repubblica il 2 giugno insieme alla comunità italiana e alle autorità locali. Da alcuni anni le istituzioni italiane di New York hanno deciso di celebrare la festa nazionale negli edifici che le ospitano e che rappresentano un punto di riferimento non solo per gli italiani residenti e di passaggio, ma anche per tutti i newyorkers che amano l’Italia.

Quest’anno il programma delle nostre celebrazioni avra’ come filo conduttore “La presenza dell'Italia a New York” e sara’ incentrato sui forti legami che, in particolare in campo culturale ed economico, da sempre contraddistinguono il davvero speciale rapporto del nostro Paese con questa citta’. Il Consolato Generale sarà una vetrina nella quale saranno esposte prestigiose opere d'arte e oggetti appartenenti alla storia del design e del costume italiani, tutti con un legame particolare con New York.

Per dare ulteriore risalto all’importanza, anche simbolica, di questa giornata ospiteremo inoltre in Consolato tre iniziative che ben rappresentano il profilo della nostra presenza a New York in termini di solidarietà, radicamento della comunità e valori, anche in temadi impegno civico, che la caratterizzano. Inizieremo con la presentazione dell'organizzazione  “Daybreak” a cura di Friends of Telethon Foundation-Italy, seguirà la proiezione di filmati realizzati da I-Italy nel contesto del progetto “Nonne e nipoti nell’America italiana” che prevede la partecipazione, fra gli altri, di Matilda Cuomo e, per finire, un momento di approfondimento sulla Repubblica italiana, di cui quest’anno ricorre il 70esimo anniversario, con la lettura di alcuni articoli contenuti nella prima parte della nostra Costituzione da parte della scrittrice americana, vincitrice del premio Pulitzer, Jhumpa Lahiri, autrice di un ultimo libro scritto in lingua italiana.

Per tutto il 2 giugno le sedi delle nostre Istituzioni saranno accessibili e ospiteranno manifestazioni musicali, artistiche, culturali ed eventi che esalteranno le eccellenze italiane in ogni campo.

PROGRAMMA

1 giugno 2016

17.00 - Consolato Generale d'Italia (690 Park Avenue). "Sun, Wind and Sea: renewable energies for a sustainable future of Islands", seminario sulle eccellenze italiane in materia di tecnologie ambientali ed energetiche per le isole, in collaborazione con Associazione Marevivo e Fondazione UniVerde e con la partecipazione del Sottosegretario all'Ambiente, On. Silvia Velo.

2 giugno 2016

11.00 –17.00 -Agenzia ICE di New York (33 East 67th Street). "Authentic Italian Food".

16.15 - Consolato Generale d'Italia (690 Park Avenue). Presentazione di "DayBreak. Friends of Telethon Foundation Italy".

16.30 - Consolato Generale d'Italia (690 Park Avenue). Consegna Onorificenze.

17.00 - Consolato Generale d'Italia (690 Park Avenue). Presentazione del progetto di i'Italy "Nonni e nipoti nell'America italiana".

18.00 - Consolato Generale d'Italia (690 Park Avenue). Lettura della Costituzione della Repubblica italiana da parte del premio Pultizer Jhumpa Lahiri; gli studenti della Scuola d'Italia cantano l'Inno di Mameli e l'Inno alla Gioia; saluto delle Istituzioni.

19.00 – 20.00 - Istituto Italiano di Cultura (686 Park Avenue). Concerto Rossano Sportiello Jazz-trio con Rossano Sportiello, Nicky Parrott e Marion Felder.

3 giugno 2016

16.00 - Consolato Generale d'Italia (690 Park Avenue). Tavola rotonda sulla promozione della lingua e cultura italiana, alla presenza di una delegazione del Senato della Repubblica guidata dal Sen. Claudio Micheloni, Presidente del Comitato per le questioni degli italiani all'estero.

20.30 – 22.00 pm- Furman Gallery Walter Reade Theater (165 West 65th Street). Premiere di "Open Roads: New Italian Cinema 2016", offerto dall'Agenzia ICE in collaborazione con LuceCinecitta' e Film Society del Lincoln Center.

Dal 20 maggio al 8 luglio, l'Istituto di Cultura (686 Park Avenue) ospitera' la mostra

"It occurs to me that I am America"

Il 2 giugno la mostra sara' aperta dalle 14.00 alle 18.00

Si ringraziano coloro che hanno contribuito alla realizzazione della giornata, in particolare FRANCESCO CLEMENTE, SALVATORE FERRAGAMO, FERRARI, iGUZZINI, JHUMPA LAHIRI, LORENZO MATTOTTI, GAETANO PESCE, ANTONIO PIO SARACINO, SEBASTIANO TRONCHETTI PROVERA e tutte le aziende italiane per il loro sostegno.





Per tutte le informazioni fare riferimento al sito del Consolato Generale >>

Comments:

i-Italy

Facebook

Google+