Meet the Job Fair in Consolato!

Francesca Gentilini (May 22, 2016)
Il Consolato, in collaborazione con l'Italian Trade Agency, l’Associazione Alumni Bocconi e la Camera di Commercio di New York, si è fatto portavoce delle esigenze dei giovani italiani in cerca di lavoro qui a New York con un appuntamento molto importante

Meet the Job Fair , è un momento  tutto per i giovani quello organizzato dal Consolato Generale d’Italia a New York.

“L’obiettivo è di contribuire a dare una panoramica globale ai giovani expats italiani sulleprospettive di carriera internazionali e favorire la loro integrazione e partecipazione alle attività del Sistema Italia a New York.” recita l’invito.

Ecco quindi, accanto all’ormai consueto appuntamento da qualche mese con Meet the New Italians,  affacciarsi una nuova idea nella sede consolare di Park Avenue. 

Il Consolato Generale infatti, in collaborazione con l'Italian Trade Agency, l’Associazione Alumni Bocconi e la Camera di Commercio  di New York, si è fatto portavoce di un esigenza importante per tutti i giovani italiani in cerca di lavoro qui a New York: quella di metterli in contatto con l’offerta ma soprattutto il mondo del lavoro possibile e, in ogni caso, presente.

Il Console Generale Francesco Genuardi,  particolarmente felice e soddisfato dalla presenza consistente di giovani fin dalla prima mattina, con le sue parole in apertura  ha voluto ricordare come sia importante che il Consolato diventi sempre più non solo un luogo servizi ma di anche di  incontro e di ascolto soprattutto per i giovani,

La giornata ha visto quattro differenti momenti. Il primo dedicato alla Carriera Diplomatica ed in particolare alle Nazioni Unite, nel corso del quale l’Ambasciatore Lambertini ha illustrato come una carriera come la sua  debba essere al servizio della Comunità iternazionale.  

Successivamente si è entrati nel mondo del business con la presenza della Camera di Commercio e aziende. La conferenza ha rappresentato l’avvio di una conversazione che poi i presenti hanno continuato in incontri a tu per tu nel corso del pomeriggio, nel corso dei quali hanno parlato con i rapprensentanti delle aziende di loro interesse.

L’intricato mondo dei visti è stato il terzo tema affrontato. Davanti ad un pubblico sempre più folto Andrea Fiocchi, avvocato specialista del tema, ha cercato di semplificare la normativa ma al tempo stesso di sfatare anche alcuni luoghi comuni legati al tanto desiderato visto. La raccomandazione più importante: evitare il fa da te. Troppo rischioso non mettersi nelle mani di professionisti.

Ma il momento più dinamico della giornata si è piano piano delineato nel pomeriggio.

Infatti, dopo un pranzo a base di gnocchi offerto da Piccolo Caffè, i giovani hanno avuto diverse ore per parlare direttamente, one-to-one,  con tanti addetti ai lavori che hanno illustrato, raccolto curricula, dato consigli a trecentosessanta gradi.

Tra le aziende presenti nomi come Colavita, Ferrari, Lavazza, Buccellati, Banca Intesa San Paolo, Maserati, UniCredit, Zamperla, UbiBanca, De Cecco, MSC, Bindi,  Scavolini.

Grande soddisfazione da parte di tutto il personale del Consolato cha reso possibile l’evento che, nonostante la massiccia adesione. si è svolto in maniera ordinata e fluida.  Nella parole del Console Isabella Periotto  la chiara promessa che questo sarà solo il primo appuntamento tra tanti.

Un momento a sorpresa poi quello della visita di Debora Serracchiano, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia in missione negli Stati Uniti, che ha manifestato con evidenza tutta la felicità di trovarsi tra tanti giovani in un momento molto costruttivo organizzato da un istituzione.

 

Comments:

i-Italy

Facebook

Google+