Obama a Mattarella. Tra Washington e Roma "legami sempre più stretti'

(February 08, 2016)
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella alla Casa Bianca per il suo primo incontro con il Presidente americano Barack Obama


Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato ricevuto dal Presidente degli Stati Uniti d'America, Barack Obama allo Studio Ovale della Casa Bianca. Presenti il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Paolo Gentiloni e il Vice Presidente, Joe Biden.



Barack Obama, ha affrontato col capo dello Stato Sergio Mattarella tematiche legate al ruolo che l'Italia può svolgere nella lotta all'Isis in Siria e Iraq, in particolare quel "il ruolo fondamentale" che il nostro Paese svolgerà nel rafforzare la zona di Mosul, nel nord dell'Iraq.



"Contributo notevole dell'Italia per l'addestramento dei militari in Iraq e ruolo importante che svolgerà a protezione della diga di Mosul di estrema rilevanzaa per il popolo iracheno", ha detto Obama al termine dell'incontro con il presidente Sergio Mattarella alla Casa Bianca.

"i legami non potrebbero essere più stretti ed è straordinaria la collaborazione che abbiamo su una vasta gamma di problemi nel mondo". Lo ha sottolineato il presidente americano, Barack Obama in dichiarazioni alla stampa al termine di un colloquio di oltre un'ora alla Casa Bianca con il presidente Sergio Mattarella.


"La stretta collaborazione transatlantica ci consente oggi e ci consentirà di fronteggiare sfide nuove e di sconfiggere i nemici della pace e dei diritti umani", Ha  detto il Presidente Sergio Mattarella al termine dell'incontro con il Presidente americano Barack Obama nello studio ovale della Casa Bianca.

Il presidente Sergio Mattarella ha invitato Barack Obama in Italia e la visita, compatibilmente con gli impegni del presidente americano, si spera sia realizzata entro l'anno. Lo hanno riferito fonti italiane al termine del lungo colloquio alla Casa Bianca tra Obama e Mattarella. Il presidente americano ha spiegato che l'Italia è una delle sue destinazioni preferite.



La visita negli Usa proseguirà martedì 9 febbraio: dopo una colazione con il Vice Presidente Joe Biden, il Presidente Mattarella sarà al Capitol Hill e incontrerà il Presidente della Camera dei Rappresentanti, Paul Ryan e la Minority Leader, Nancy Pelosi e, successivamente, una rappresentanza della Italian American Congressional Delegation




Il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella con il Presidente degli Stati Uniti d'America Barack Obama. Tappa successiva della visita mercoledì 10 febbraio a New York: a Palazzo di Vetro il Capo dello Stato avrà colloqui con il Presidente dell'Assemblea Generale, Mogens Lykketoft e con il Segretario Generale della Nazioni Unite, Ban Ki-moon. Il Presidente Mattarella si recherà quindi alla sede della Rappresentanza permanente d'Italia presso l'ONU per incontrare i funzionari italiani delle Nazioni Unite.


Il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella e il Presidente degli Stati Uniti d'America Barack ObamaNel pomeriggio visiterà il Ground Zero e il Memoriale dell'11 settembre per poi trasferirsi al Museo Guggenheim dove incontrerà la comunità italiana.


L'11 febbraio mattina il Presidente Mattarella pronuncerà un discorso alla Columbia University. Si recherà quindi a Ellis Island e visiterà l'esposizione sull'emigrazione verso gli Stati Uniti.


Venerdì 12 febbraio il Capo dello Stato sarà a Houston, ultima tappa della visita, dove visiterà il Johnson Space Center con una rappresentanza di astronauti italiani. 

Comments:

i-Italy

Facebook

Google+