Comincia la visita negli USA del presidente della Repubblica Italiana

(February 08, 2016)
Con l'omaggio alla Tomba del Milite Ignoto al cimitero di Arlington è cominciata la visita del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, negli Stati Uniti d'America e alle Nazioni Unite nel corso della quale il Capo dello Stato sarà a Washington, New York e Houston. Il Presidente della Repubblica è accompagnato dal Ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni.


Il Presidente, accolto al cimitero nazionale di Arlington dal Comandante del distretto militare Bradley Becker, ha deposto una corona al Monumento del Milite Ignoto e si è recato alla tomba del Presidente John Fitzgerald Kennedy.


Il Presidente Sergio Mattarella visita il Memorial HallLunedì 8 febbraio mattina il primo impegno ufficiale del Presidente Mattarella sarà allo Studio Ovale della Casa Bianca dove incontrerà il Presidente degli Stati Uniti d'America, Barack Obama. Dopo la presentazione delle rispettive delegazioni, i due Capi di Stato si intratterranno a colloquio. 



Nel pomeriggio il Presidente della Repubblica si recherà all'Ambasciata italiana per incontrare la collettività italiana.


Martedì 9 febbraio, dopo una colazione con il Vice Presidente Joseph Biden, il Presidente Mattarella sarà al Capitol Hill e incontrerà il Presidente della Camera dei Rappresentanti, Paul Ryan e la Minority Leader, Nancy Pelosi e, successivamente, una rappresentanza della Italian American Congressional Delegation.


Tappa successiva della visita negli USA mercoledì 10 febbraio a New York: a Palazzo di Vetro il Capo dello Stato avrà colloqui con il Presidente dell'Assemblea Generale, Mogens Lykketoft e con il Segretario Generale della Nazioni Unite, Ban Ki-moon. Il Presidente Mattarella si recherà quindi alla sede della Rappresentanza permanente d'Italia presso l'ONU per incontrare i funzionari italiani delle Nazioni Unite. 


Nel pomeriggio visiterà il Ground Zero e il Memoriale dell'11 settembre per poi trasferirsi al Museo Guggenheim dove incontrerà la comunità italiana.


L'11 febbraio mattina il Presidente Mattarella pronuncerà un discorso alla Columbia University. Si recherà quindi a Ellis Island e visiterà l'esposizione sull'emigrazione verso gli Stati Uniti.


Venerdì 12 febbraio il Capo dello Stato sarà a Houston, ultima tappa della visita, dove visiterà il Johnson Space Center con una rappresentanza di astronauti italiani.





 

Comments:

i-Italy

Facebook

Google+