Italian Wine Week, il vino italiano protagonista a New York

I. I. (February 02, 2016)
Il vino italiano protagonista a New York. Si inaugura il 3 febbraio l'Italian Wine Week, la grande manifestazione in cui saranno presentate oltre mille etichette di vini italiani. Il sindaco di New York Bill de Blasio ha salutato l'appuntamento dicendo: "E' la celebrazione del buon gusto dell'Italia e di New York".

Una festa del vino italiano a New York che richiamerà 200 produttori provenienti da tutta Italia. Si inaugura il 3 febbraio l’Italian Wine Week, il più grande appuntamento di promozione del vino italiano organizzato all’Hilton Midtown  dal ministero dello Sviluppo Economico e dall’agenzia ICE

Fino al 9 febbraio saranno presentate oltre mille etichette di vini, liquori e birra artigianale e si potrà partecipare a seminari in cui 45 personalità del mondo del vino analizzeranno le ultime tendenze del mercato negli Stati Uniti. Anche il sindaco di New York Bill de Blasio ha voluto salutare la grande manifestazione dichiarando: “Durante la settimana del vino italiano si celebra lo spirito di festa e il buon gusto che contraddistinguono sia  New York che l’Italia. Sono molto lieto che l’Italian Trade Commission e i suoi partner contribuiscono a rafforzare i legami tra New York e l’Italia”. 

Il direttore dell’agenzia ICE di New York Maurizio Forte ha illustrato invece l’importanza della
manifestazione sottolineando come attraverso l’Italian Wine Week “abbiamo creato un grande network che permette di incontrare ogni anno  operatori commerciali, stampa ed esperti del settore con l’obiettivo di confermare e rafforzare la leadership del  vino italiano su questo fondamentale mercato”.  

La manifestazione si aprirà il 3 febbraio con una conferenza stampa all’Highline Ballroom a cui parteciperanno il direttore dell’ICE Forte, il managing director di Vinitaly international  Stevie Kim, Kevin Zraly e David Rosengarten. Alla conferenza seguirà, sempre nella stessa location, il Grand Tasting presentato da Slow Wine a cui parteciperanno 80 aziende italiane. 

Durante la settimana saranno presentati gli eventi di Slow Wine e Tre Bicchieri Gambero Rosso e sarà anche organizzata dall’agenzia ICE la quinta edizione di Vino. Il programma si concluderà il 9 febbraio con l’appuntamento intitolato Tre bicchieri Gambero Rosso in cui circa 190 viticoltori presenteranno ai media e agli operatoi commerciali il loro vino. 

L’Italian Wine Week sarà, quindi, un’occasione non solo di scambio ma anche per riflettere sull’andamento del vino italiano negli Stati Uniti. Un andamento che, nei primi 11 mesi del 2015, assegna ai vini italiani la leadership negli Stati Uniti: le esportazioni sono infatti aumentate del 20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, per un valore di oltre 1,4 miliardi di euro.Partner della manifestazione è la Fiera di Verona che sarà presente all’Italian Wine Week con la Vinitaly Wine Academy. 

Il programma completo dell’Italian Wine Week si può consultare sul sito www. italianmade.com/vino2016.

Comments:

i-Italy

Facebook

Google+