Italy on The Move: Two Steages of the USA Roadshow 'Invest in Italy"

(January 12, 2016)
Prende il via il Global Roadshow “Invest in Italy” tra New York e San Francisco

New York, 11 gennaio 2016 – Ha preso il via a New York la prima delle due tappe statunitensi del Global Roadshow “Invest in Italy”, dopo quelle organizzate in Turchia (ottobre 2015) e Giappone (novembre 2015) dall’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane su impulso del Ministero dello Sviluppo Economico. 
 

Nel corso della tappa newyorkese, il Vice Ministro Carlo Calenda, il Presidente di Cassa Depositi e Prestiti Caludio Costamagna e il Presidente dell’Agenzia ICE Riccardo Monti hanno incontrato circa 30 potenziali investitori tra fondi d’investimento e investitori privati.

Particolare rilevanza ha avuto il workshop, realizzato in collaborazione con Bloomberg, “Italy Now: Investment, Opportunity, Impact” che ha visto alternarsi al tavolo dei relatori l’Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti Claudio Bisogniero, il Vice Ministro Calenda con un intervento sulle misure e politiche del Governo Italiano finalizzate ad attrarre e sostenere gli investimenti esteri e, a seguire, il Presidente di Cassa Depositi e Prestiti Claudio Costamagna, che ha illustrato il ruolo strategico di CDP nel processo di attrazione degli investimenti in Italia svolto in sinergia con Unicredit, rappresentata dal Global Chief Economist Erik Nielsen.

La stessa occasione e’ stata utile per approfondire la definizione di un Memorandum of Understanding tra General Electric Avio e Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Piemonte, Regione Campania e Regione Puglia, con il quale General Electric Avio intende studiare opportunita’ di investimento in attivita’ di ricerca e sviluppo e di produzione nelle tre Regioni italiane per complessivi 200 milioni di euro circa.

Domani la delegazione si trasferirà a San Francisco per prendere parte alla seconda tappa del Roadshow. Nel pomeriggio, infatti, si svolgera’ la conferenza dal titolo “Healthcare: Italy on the move”, realizzata in concomitanza con laJP Morgan Annual Healthcare Conference, il prestigioso incontro internazionale dedicato al settore delle biotecnologie e Life Science.

L’appuntamento, organizzato annualmente da JP Morgan, coinvolge i più importanti protagonisti mondiali del settore, dalle grandi case farmaceutiche ai grandi investitori internazionali, ed è pertanto idoneo a catalizzare l’attenzione su eventi collaterali a favore delle imprese italiane.

Dopo l’apertura di Robert Huffines, Managing Director di JP Morgan e Global Head Healthcare, il Vice Ministro Calenda illustrerà ad una platea di altissimo profilo le misure di politica industriale italiana adottate a beneficio del settore e finalizzate all’attrazione degli investimenti in Italia. A supporto della presentazione istituzionale, è stata inoltre realizzata un’indagine di mercato sullo stato dell’arte e sulle prospettive ed opportunità dei settori farmaceutico e biotech in Italia, da cui emergono in particolare le opportunità offerte dal nostro Paese per investimenti esteri finanziari ed industriali.

Tra gli interventi previsti, si segnala quello dell’Ing. Stefano Pessina, Executive Vice Chairman e CEO di Walgreens Boots Alliance, il piu’ grande gruppo mondiale di distribuzione farmaceutica.

A conclusione della presentazione del Vice Ministro è stato previsto un evento di networking che coinvolgerà circa 25 aziende italiane leader del settore farmaceutico (complessivamente rappresentano piu’ di 10 miliardi di euro di fatturato) che avranno modo di confrontarsi con i piu’ importanti player internazionali.

Ulteriori incontri con top executives di grandi aziende innovative quali Google, Apple, Tesla, Pixar, VMware avranno infine luogo nei giorni 14 e 15 gennaio.
 
 

Comments:

i-Italy

Facebook

Google+