'Taking New York' con l'iPhone 6 Plus

i. I. (November 27, 2015)
E' il risultato di un gioco fotografico, molto personale, quello che l'artista Claudio Napoli intraprende attraversando una città così visualmente ricca come New York City. Le sue sensazioni si frammentano e vengono veicolate dalle e nelle fotografie. Nella sua ultima mostra - che potete visitare nel locale di Bread di Nolita - propone un percorso effettuato con l'iPhone 6 Plus.

Costantemente alla ricerca di attimi da fermare in una fotografia, attimi ed emozioni che teme possano sfuggire  e perdersi nella memoria così breve. Il tutto usando un iPhone 6 Plus.

Magari lo avete visto girare per New York, o forse non potevate riuscirci perchè si nascondeva nel cercare di cogliere i suoi attimi da fermare. Claudio infatti si ferma e scatta nei momenti più inaspettati per chi è intorno a lui.  E  sono diversi i soggetti che attirano la sua attenzione, cerca di fissarli, “rubandoli”, li porta poicon se.

E grazie al suo dito sull’ iPhone  propone con Taking New York una mostra che raccoglie  alcuni suoi  istanti sfuggenti: scatti sovraesposti, altri sottoesposti che, poi, vengono sovrapposti e lavorati, nel tentativo di restituire la sua visione emotiva della tanta vita che gli scorre intorno, a New York.

La post produzione di queste immagini - per la maggior parte fatta direttamente in metropolitana, subito dopo aver scattato la fotografia -  gli consente di fissare ancora di più quel momento appena vissuto.

Certo, lavorare dopo,  in uno studio fotografico, quelle stesse immagini avrebbe creato un racconto diverso, più distante dal momento. Se guardate queste foto, che sembrano quasi sfuggenti nel voler creare-suscitare emozioni, capite il perchè di questa scelta.

Taking New York rappresenta un frammento del gioco fotografico, molto personale, che Claudio intraprende quotidianamente attraversando una città così visualmente ricca come New York City.
 

Con questo progetto fotografico Claudio si è concentrato in modo particolare sul continuo scendere e salire rispetto al livello stradale, dentro e fuori dalla pancia di New York, la subway, dalla quale parte lo slancio verticale che sale infiniti piani fino a sfiorare con lo sguardo le punte di quei tanti edifici che grattano il cielo.

Potete vedere i suoi scatti fino al 15 dicembre nel ristorante Bread Nolita, al 20 di Spring Street.

Qui Claudio ha raccolto una selezione delle immagini fotografiche realizzate duque in giro per New York, stampate su carta comune con stampanti a inchiostro e trasferite su tele nere.

Claudio ha deciso di trattare queste stampe non fotografiche una ad una, manualmente, per integrarle con le tele assecondando l’imperfezione e l’immediatezza che già erano all’origine degli scatti.

Forme quadrate e rettangolari, spesso assemblate in moduli espressamente pensati per presentare il suo lavoro nelle sale del Bread, uno spazio piacevole e ricco di sapori, un luogo che con semplicità si dimostra sempre vitale, grazie a Lia Comandatore Milanin e a Luigi Comandatore, per incontri creativi e amichevole convivialità.

 ---

Claudio Napoli nasce nel 1960 a Napoli e, crescendo, assorbe l’interesse del papà Vittorio per l’arte e la fotografia. Video e fotografia diventano presto due delle sue passioni principali. Inizia a lavorare nel campo della grafica per l’audiovisivo fin da ragazzo, iniziando in tv locali e nazionali. A metà degli anni novanta si avvicina al cinema e diventa socio del più importante studio di effetti visivi digitali per il cinema italiano, Proxima. Per una decina di anni lavora a moltissimi successi del cinema italiano, collaborando con registi quali Tornatore, Angelopoulus, Parenti, D’Alatri, Verdone, Zeffirelli e Monicelli. Nominato con Proxima ai Premi David di Donatello per sei edizioni consecutive, vince nel 2006 per il film Romanzo Criminale diretto da Michele Placido. Dal 2010 Claudio si concentra su progetti video e fotografici più personali, continuando a produrre corporate video e spot pubblicitari in grafica animata.

Nel 2014, dopo essere stato selezionato nell’ambito del “Diversity Visa Program” (Green Card Lottery), si trasferisce stabilmente a New York. Claudio vive a Harlem e Taking New York è la sua prima mostra fotografica in America.

Bread nel quartiere Nolita è un’attività di famiglia. Luigi Comandatore, il cognato Dario Milanin e la sorella Lia Comandatore Milanin hanno aperto il ristorante nel 2001. Bread è diventato un’istituzione a Downtown. Sin dal primo anno di attività Bread ha supportato sia artisti emergenti che già affermati, accogliendo nei suoi spazi i loro lavori. Da 15 anni Luigi Comandatore, regista, e Lia Comandatore,  production designer, insieme al loro partner Dario Milanin, hanno sostenuto le carriere di giovani artisti di tutte le parti del mondo.

Bread Nolita
20 Spring St, New York, NY 10012

Comments:

i-Italy

Facebook

Google+