Una colazione italiana per 'salvare' Madre Cabrini

M. T. (February 12, 2015)
Esclusiva colazione con performance di un brano tratto da "I promessi Sposi di Alessandro Manzoni” recitata da Massimiliano Finazzer Flory. Lo scopo è quello di annunciare la raccolta fondi, organizzata dall’International Patrons of Duomo di Milano, a supporto del patrimonio storico e culturale del Duomo di Milano. Parte così un crownfounding per fare in modo che la gugli,a dedicata a San Francesca Cabrini, sia salvaguardata e il Duomo continui a splendere per le generazioni future.

L’International Patrons of Duomo di Milano è una public charity che si propone di promuovere negli Stati Uniti d’America una maggiore conoscenza e comprensione del patrimonio artistico e storico del Duomo di Milano.

E Milano, attraverso di lei, chiede questa volta aiuto a New York per raccogliere fondi per il restauro del duomo e della guglia raffigurante Santa Francesca Xavier Cabrini, madre dei migranti. Il crowdfunding “Save The Saint” comincera’infatti il tre marzo e terminera’ il primo maggio.

Santa Francesca Cabrin, religiosa e missionaria italiana naturalizzata statunitense, e' stata una figura fondamentale per gli emigrati italiani.

Fu infatti fondatrice della congregazione delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù e la prima cittadina americana ad essere proclamata santa nel 1946.

Un importante simbolo di collegamente tra l’Italia e l’America in tempi in cui l’emigrazione era ben diversa da quella di oggi. E' considerata dai newyorkesi “la madre dei migranti”. “Non a est ma ovest! fu il suo consiglio”.

L'organizzazione nonprofit, International Patrons of Duomo di Milano, presso il terrazzo coperto della Birreria di Eataly, in presenza del Console Generale Quintavalle e di altri rappresentanti istituzionali ha organizzato una colazione che ha visto svolgersi anche alcune performance.

Laluminosa birreria del prestigioso food store Eataly si e’ prestata infatti molto bene anche alla recitaizone del maestro Finazzer Flory che ha portato in scena, in maniera molto efficace, il primo capitolo dei Promessi Sposi, romanzo del celebre poeta e romanziere milanese, immancabile oggetto di studio nelle scuole italiane.

Nel corso della colazione due bellissime fanciulle hanno sfilato indossando i capi della stilista designer Raffaella Curiel dal fascino caravaggesco, ispirati al tema di Expo2015 e al simbolo di Milano, il Duomo.

E' stato, Stefano Albertini, direttore della Casa Italiana Zerilli-Marimo’, dopo la performance artistica a parlare agli invitati dell'importanza del patrimonio artistico e culturale italiano e della figura di Santa Francesca Cabrini.

La cifra da raggiungere per il restauro della guglia dedicata a Madre Cabrini è di 150 mila dollari. Le donazioni possono essere effttuate virtualemtne attraverso la piattaforma www.foritaly.org.

Federica Olivares, membro dell'organizzazone, nel presentare l'iniziativa ha ricordato Milano come città globale nei secoli, con le sue eccellenze ed i lsuo stile. E il "duomo e' il portavoce di questa bellezza".

Alessandra Pellegrini, chief development officer della International Patrons ha precisato"Chi effettuerà donazioni avrà qualcosa in cabio. Per esempio chi donerà 50 dollari avrà il nome inciso in una grande targa sotto la guglia di Madre Cabrini".

"È un gemellaggio che unirà sotto un simbolo milanesi e i newyorkesi." ha aggiunto. Ha espresso, fra l'altro, la sua gratitudine a Oscar Farinetti che con  entusiamo ha deciso di ospitare il Duomo di Milano.

A fare gli onori di casa. nel locale  arredato con grandi ceste di pane e illuminato da un tiepido, sole dove e' stata servita una vera colazione italiana , Dino Borri,  responsabile di Eataly NY.
 

Ricordiamo infine, che,  in connessione con il tanto atteso Expo Milano 2015, organizzata dalla Veneranda Fabbrica del Duomo, e’ possibile visitare da Eataly  la collezione dei suggestivi pezzi provenienti dal Duomo. La collezione, aperta al pubblico, e' stata inaugurata due mesi fa ospiti dal sindaco di Milano Giuliano Pisapia.

Comments:

i-Italy

Facebook

Google+