“Consolato fuori le mura” ad Hartford e Yale

M.C. (May 11, 2011)
Nell’ambito del progetto “Consolato fuori le mura”, il 10 maggio scorso, una missione consolare guidata dal Console Generale d’Italia a New York Francesco M. Talò si é recata nel Connecticut, per una serie di incontri organizzati in collaborazione con il Vice Console onorario Dott.ssa Ambra Fantino

Missione 'fuori le mura' per il Consolato Generale a New York. Il 1o maggio infatti è stato un giorno intenso ed importante per la comunità italiana fuori Manhattan. Il console Generale Francesco M. Talò si è recato con una delegazione ad Hartford nel Connecticut.

Va ricordato che, in base all'ultimo censimento,  questo Stato americano risulta quello con la più grande percentuale di persone di origine italiana.

Il Console Generale è stato prima di tutto  ricevuto nel Campidoglio di Hartford dal Governatore del Connecticut Dannel P. Malloy con il quale ha avuto uno scambio di opinioni sulle prospettive di rafforzamento dei rapporti tra l’Italia e il Connecticticut.
 

In tutti gli incontri della giornata è stato approfondito in maniera particolare il tema della promozione della  lingua italiana. Grande l'accento sulla necessità di sfruttare l’opportunità degli esami AP e diffonderne ogni informazione al riguardoo.  Tutti gli interlocutori hanno convenuto che si tratta di un argomento di interesse comune soper le prospettive delle giovani generazioni.
 
Durante la giornata il Console Generale ha anche incontrato alcuni esponenti delle varie associazioni italo-americane presenti in Connecticut. Grande attenzione è stata data anche al tema dei 150 Anni dell’Unità d’Italia.
 
Nel corso della missione, funzionari del Consolato Generale hanno raccolto le impronte digitali, necessarie al rilascio dei nuovi passaporti biometrici, per agevolare i connazionali che vivono in queste aree più distanti da Manhattan.
 
L’iniziativa è stata accolta con grande favore dalla locale comunità italiana. Numerosi cittadini italiani residenti nella zona si sono presentati alla Smith House del Trinity College.
 
La missione si inquadra nell’ambito del progetto “Consolato fuori le Mura” ed è la seconda, dopo quella effettuata a Rochester nello scorso ottobre, di una serie di iniziative che vogliono avvicinare i servizi consolari ai cittadini residenti nelle aree più lontane da New York.
 

Nel corso dell’anno, il Consolato Generale intende realizzare ulteriori missioni in aree distanti da Manhattan e si riserva di comunicare con ampio preavviso la data degli incontri.

Dunque è importante una visita peridiodica al sito web del Consolato dove vengono puntualmente riportate tutte le notizie riguardanti le attività ed i servizi consolari offerti.

Prima di tornare a New York, il Console Generale, assistito dal Console Aggiunto Lucia Pasqualini, ha effettuato una sosta presso l’Università di Yale per incontrare docenti ricercatori e studenti italiani. E' stata un'occasione importante per  esaminare con loro le prospettive di un rafforzamento dei rapporti tra la nostra sempre più importante presenza in uno dei centri accademici di maggiore prestigio del mondo ed il sistema Italia a New York.

Comments:

i-Italy

Facebook

Google+