“Dire Napoli" a New York: Il film

Comunicato Stampa (April 13, 2011)
Prodotto da i-Italy, il documentario sulla visita del Cardinale Sepe a New York sarà presentato a Napoli, venerdì 15 aprile.


La redazione multimediale di i-Italy—la più grande testata telematica che negli USA si occupa del mondo italiano ed italoamericano—ha terminato il mediometraggio “Dire Napoli a New York”. Il documentario, della durata di 50 minuti, racconta il viaggio che il Cardinale Crescenzio Sepe ha compiuto lo scorso gennaio nella città statunitense. Cinque giorni intensi nei cinque quartieri di New York (Manhattan, Brooklyn, Queens, Bronx e Staten Island) per raccontare Napoli in tutta la sua complessità.

La missione principale della visita di Sua Eminenza—“Dire Napoli”—è stata quella di parlare del capoluogo partenopeo nella sua interezza, senza nascondere i problemi che l’affliggono, ma al contempo senza ignorare  gli innumerevoli aspetti positivi. Non si può infatti dimenticare, e lasciare che il mondo dimentichi, che Napoli non è solo immondizia e Camorra, ma è anche, e lo è da secoli, crogiuolo di culture, ispiratrice di capolavori artistici, culla di menti illustri e terra di eccellenze scientifiche, economiche ed umanistiche. Sua Eminenza negli States. Il documentario “Dire Napoli a New York” è dunque il diario di viaggio di questa visita speciale.

Il pellegrinaggio del cardinale ha toccato tutti i quartieri di New York. Dalla suggestiva messa nel Queens nel giorno giorno dell’anniversario della nascita del reverendo Martin Luther King, alla toccante visita al Museo dell’Immigrazione di Ellis Island, passando per l’abbraccio della popolosa comunità italoamericana di Staten Island a Casa Belvedere e le messe nelle Little Italy di Manhattan e di Bensonhurst (Brooklyn), fino a quella conclusiva ed inaspettata presso le Suore di Madre Teresa di Calcutta nel Bronx. Il Cardinale Sepe ha anche partecipato ad una serie di incontri e conferenze presso l'Istituto Italiano di Cultura, il John D. Calandra Italian American Institute (CUNY), la Casa Italiana Zerilli-Marim`' (NYU), la Appeal of Conscience Foundation e la Park East Synagogue.

Oltre a realizzare il film, in quei giorni densi di appuntamenti i-Italy  (www.i-Italy.org) e ha anche fatto da ufficio comunicazione, stampa e organizzativo per la visita di Sua Eminenza.

Il film sarà presentato a Napoli, venerdì 15 aprile alle ore 18:30 presso il Teatro Mediterraneo di Napoli alla presenza del Cardinale Crescenzio Sepe. La manifestazione è organizzata dalla testata napoletana Il Denaro, in collaborazione con Mostra d’Oltremare e con il patrociono dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, grazie al contributo di Unicredit.

Presenti all’evento da New York saranno Letizia Airos, direttore i-Italy, che ha prodotto ed ideato il documentario. Con lei uno dei due aiuto regia: Alice Bonvicini. Assente giustificato invece il regista, Francesco Carnesecchi, impegnato sul set del prossimo progetto di i-Italy.

Comments:

i-Italy

Facebook

Google+