Il Canada aiuta a ricostruire il Centro per Bambini Autistici a l’Aquila

Simonetta d’Aquino Allder (October 14, 2010)
Il Canada e l’Italia si uniscono per ricostruire le infrastrutture per la comunità aquilana.Un finanziamento di 298.000 dollari canadesi permetterà la ricostruzione di un edificio a due piani su una superficie di circa 400 metri quadri che sarà adibito a un centro diurno per circa 25 bambini autistici.


L’AQUILA – Il Governo del Canada sta aiutando a ricostruire a L’Aquila il Centro per bambini autistici della Fondazione Il Cireneo tramite un contributo all’Ufficio di Promozione dei Prodotti in legno della provincia del Québec (QWEB). L’annuncio è stato dato a nome dell’Onorevole Christian Paradis, Ministro delle Risorse Naturali, dall’Onorevole Denis Lebel, Ministro Federale con delega allo Sviluppo Economico del Canada per le regioni del Québec durante la sua visita a L’Aquila. Il Centro per bambini autistici fu distrutto durante il tragico sisma che colpì l’Abruzzo nel aprile 2009.

 

Sotto l’egida del programma detto “Progetti dimostrativi per l’uso del legno su larga scala” promosso dal Ministero delle Risorse Naturali del Canada, il finanziamento di 298.000 dollari canadesi permetterà la ricostruzione di un edificio a due piani su una superficie di circa 400 metri quadri che sarà adibito a un centro diurno per circa 25 bambini autistici. La struttura in legno sarà fabbricata dalla società Demtec International, una società di costruzioni specializzata in prefabbricati sita a Princeville, in Québec.

 

“Durante la sua visita a L’Aquila in occasione del G8 2009, il nostro Primo Ministro Harper ha dichiarato che il popolo canadese è fiero di dare il proprio sostegno agli Italiani per l’opera di ricostruzione a seguito di questa tragedia”, ha ricordato il Ministro Lebel. “La ricostruzione di questo centro utilizzerà tecniche canadesi in materia di strutture in legno anti-sismiche e offrirà un luogo sicuro a bambini vulnerabili”.

 

“Iniziative di questo tipo sono di reciproco beneficio a tutte le parti interessate”, ha sottolineato Sylvain Labbé, Presidente e Direttore Generale del QWEB. “I costruttori locali, forti delle loro competenze nel campo della costruzione legno, potranno utilizzare finiture e rivestimenti che rispettino la tradizione architettonica locale, pur conservando le qualità antisismiche di una struttura in legno”.

 

Il contributo congiunto del Governo del Canada e del Governo Provinciale del Québec, pari ad oltre 368.000 dollari canadesi, coprirà la costruzione della struttura, il suo trasporto, i costi di sdoganamento, l’onorario dei progettisti e i calcoli ingegneristici anti-sismici. Infine, tale contributo da parte dei suddetti partner coprirà le spese di manodopera specializzata per l’erezione in situ della struttura.

 

Il Ministro Lebel ha partecipato ad una cerimonia d’inaugurazione sul cantiere dove sorgerà il futuro centro in compagnia dell’Ambasciatore del Canada in Italia, James Fox, del Ministro delle Relazioni Internazionali e della Francofonia del Governo Provinciale del Québec, l’Onorevole Monique Gagnon-Tremblay e delle autorità locali.

 

Questo progetto, co-finanziato dalla Fondazioni Ronad McDonald Italia, Sons of Italy e Rotary Club “Montecitorio”, nonché da altri donatori, sottolinea lo spirito di cooperazione e di amicizia che legano il Canada e l’Italia che si uniscono per ricostruire le infrastrutture per la comunità aquilana.


Comments:

i-Italy

Facebook

Google+